Vino, il Friuli diventa Dop

Arrivato il via libera dalla Ue. I vini del Friuli vanno così ad aggiungersi agli altri 1174 vini Dop già tutelati

Anche il Friuli, ora, ha il suo vino Dop. La notizia è arrivata dopo il via libera della Commissione Europea da Bruxelles. Le denominazioni “Friuli” e “Friuli Venezia Giulia”, e le rispettive traduzioni in sloveno “Furlanija” e “Furlanija Julijska krajina” – riporta Ansa – sono state ufficialmente iscritte al registro europeo dei vini Dop.

Un riconoscimento importante, che permette ai vini della regione di unirsi ai 1174 vini Dop tutelati dall’Unione Europea e che arriva dopo due mesi da un investimento importante per la ripresa del settore vitivinicolo in Friuli. A fine settembre, infatti, Stefano Zannier, assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche e alla montagna, aveva annunciato ulteriori aiuti per la ripresa del settore vitivinicolo, evidenziando un incremento di 1,2 milioni di euro.

Dop, a chi è riservata? La tutela del nome potrà essere riservata a un gruppo di vini fermi e frizzanti originari delle provincie di Pordenone, Gorizia, Trieste e Udine, dove la coltivazione è cominciata nell’VIII secolo a.C, e presentano delle caratteristiche peculiari attribuibili ai microelementi presenti nei terreni che ne definiscono gli aromi.

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts

Ultimi Articoli