Select Page

Vino Chianti: dal 1 gennaio si potrà imbottigliare solo in Toscana.

Vino Chianti: dal 1 gennaio si potrà imbottigliare solo in Toscana.

Dal 1 gennaio 2018, a conclusione di un lungo iter amministrativo, entrerà in vigore la modifica dell’art. 5 comma 1 del Disciplinare di Produzione Vino Chianti nel quale si prevede che il vino Chianti DOCG potrà essere imbottigliato, fatte salve le deroghe e i diritti acquisiti nel tempo dalle aziende imbottigliatrici, soltanto in Toscana, per garantire migliori e tempestivi controlli del prodotto e maggiore tracciabilità, tutelando così il consumatore. Questa la novità annunciata dal presidente del Consorzio Vino Chianti, Giovanni Busi.

Tale provvedimento, come previsto dalla regolamentazione dell’Unione Europea, non riguarderà dunque le aziende confezionatrici che hanno già acquisito il diritto, ma si tratta comunque di un cambiamento storico che permetterà di bloccare ogni nuovo imbottigliatore con sede fuori dalla regione Toscana, garantendo un maggiore monitoraggio dell’intera filiera e dell’effettiva qualità del vino imbottigliato.
“E’ un passaggio fondamentale per il futuro del vino Chianti – dichiara Busi – che arriva in un momento in cui è sempre più necessario tutelare il consumatore attraverso un filiera controllata e garantita”.

 

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 26 May 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X