Select Page

Vino Biologico: la rivoluzione green dei consumatori.

Vino Biologico: la rivoluzione green dei consumatori.

Bere Vino Biologico è ormai una tendenza assodata e confermata da sempre più consumatori in tutto il mondo.

La domanda di vino biologico è in continua crescita e sta conquistando un numero sempre più alto di consumatori.

Per essere biologico il vino deve innanzitutto essere prodotto con uve bio certificate, coltivate senza sostanze chimiche di sintesi e senza ogm. La vinificazione deve essere effettuata utilizzando solo prodotti enologici e seguendo i processi autorizzati dall’apposita normativa che stabilisce una serie di restrizioni nell’utilizzo di determinate pratiche e di sostanze coadiuvanti. Il quantitativo di solforosa nei vini biologici è stato uno degli argomenti più dibattuti in Italia perché le condizioni climatiche del nostro paese permettono di produrre vini con quantitativi di solfiti mediamente più bassi dei produttori esteri. Il regolamento infatti ha posto i limiti di solforosa totale per i vini biologici rossi a 100 mg/l, mentre per i bianchi a 150 mg/l, ma gran parte dei produttori riesce a diminuirne ulteriormente le quantità.

La domanda di vino biologico ha un tasso di crescita sei volte superiore rispetto a quello della media del settore, rivelando una certa sensibilità ecologica da parte dei consumatori, per questo molte aziende attualmente investono in interventi al fine di ottenere vini che rispecchino tale tendenza. E se fino a pochi anni fa una valida strategia di marketing per un viticoltore poteva essere quella di inserire nella propria gamma produttiva un vino spumante, oggi la parola d’ordine è offrire al pubblico almeno un vino biologico.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 25 Jun 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X