Vino all’asta: nel 2019 mossi oltre mezzo miliardo di dollari

Vino all’asta: nel 2019 mossi oltre mezzo miliardo di dollari

Il mercato delle aste del vino cresce con Stati Uniti prima in assoluto. Ottimi risultati anche per il Bel Paese

Le aste sono ormai i luoghi per eccellenza dove aggiudicarsi vini pregiati e vecchie annate introvabili. Questo perché sta crescendo sempre di più in tutto il mondo il collezionismo del vino che trova proprio nelle aste il mercato perfetto per scovare la rarità e i grandi prodotti enoici internazionali. I prezzi possono spesso essere rapportati a quelli dei canali tradisionali e qualche volta risultano addirittura più convenienti.
Secondo la ricognizione tra le maggiori case d’asta firmato da “Wine Spectator”, nel 2019 l’acquisto del vino all’asta tra Usa, Uk, Svizzera ed Hong Kong, e anche on line, ha generato un giro d’affari di circa 521 milioni di dollari, in crescita del 9% sul 2018, che aveva già fatto segnare un sensazionale +26% sul 2017. Questa crescita è stata guidata dalla diffusione delle aste in Europa (+19%) e in Asia (+17%). Come primo Paese in assoluto si confermano gli Usa, con 225 milioni di dollari (+2%), e con New York che, da sola vale quasi quanto tutta l’Asia (156 milioni di dollari sui 160 messi insieme da Hong Kong e Shanghai, con una crescita del 20% anno su anno). Ma nelle quotazioni cresce l’Italia, con i grandi nomi come il Masseto, il Sassicaia o il Barolo Monfortino di Giacomo Conterno, anche se per ora rimane dietro alla Francia, con i grandi classici come il Borgogna e il Bordeaux.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Feb 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X