Select Page

Vino: arriva il primo Barolo tappato con Select Bio di Nomacorc

Vino: arriva il primo Barolo tappato con Select Bio di Nomacorc

Bouchon plantcorcLa rivoluzione sostenibile arriva nelle Langhe del Barolo. Agricola Brandini, l’unica azienda certificata biologica partner dell’Associazione Vino Libero, ha scelto Select Bio di Nomacorc per tappare il suo Barolo Docg 2011. E’ la prima volta che su questo vino viene utilizzata una chiusura alternativa al sughero dopo la riforma del 2014 che li consente anche sui vini Docg.

Select Bio è il primo tappo al mondo a zero emissioni di Co2, visto che utilizza una materia prima derivata dalla canna da zucchero ed è frutto della ricerca di Nomacorc anche sul fronte della gestione dell’ossigeno. Il Barolo Docg Brandini, infatti, potrà avere un passaggio garantito e costante di ossigeno, che è in grado di favorirne l’evoluzione negli anni.

“Siamo orgogliosi – ha dichiarato Filippo Peroni, Direttore commerciale Italia e Sud est Europa di Nomacorc – di proteggere la qualità di un vino di eccezionale qualità come il Barolo Brandini con il nostro Select Bio. Le nostre chiusure garantiscono affidabilità, prestazioni omogee e un passaggio costante di ossigeno che accompagnerà l’evoluzione del vino in maniera ottimale. Una soluzione sostenibile che è frutto di anni di ricerca Nomacorc, in collaborazione con i più grandi istituti internazionali. Una chiusura che rispetta l’ambiente e aiuta gli enologi a dare ai consumatori i vini esattamente come li hanno pensati. Per questo il gruppo di aziende Vino Libero ha scelto Nomacorc, con una partnership che sta dando ottimi risultati. Se oggi un Barolo sceglie di affidarsi alla nostra qualità è proprio perché abbiamo saputo fare dell’innovazione un tratto distintivo e qualificante della nostra azienda”.

“La scelta di utilizzare una chiusura alternativa al sughero si sposa perfettamente con la filosofia produttiva di Agricola Brandini – dice Piero Bagnasco, titolare della cantina di La Morra e Amministratore Delegato del Gruppo Fontanafredda – La nostra è un’azienda che produce i grandi vini di Langa da “solo” 20 anni: per questo motivo, nel mondo del vino, siamo considerati veramente “giovani”. Pensiamo tuttavia che per produrre ottimi vini non serva essere “vecchi” ma sia importante seguire le tradizioni e siamo convinti che se si permette a queste di incontrare le migliori innovazioni tecniche offerte dal mercato, il risultato sia davvero eccezionale. Grazie alla partnership con Nomacorc, abbiamo potuto cogliere al volo l’opportunità offerta dal legislatore nel 2014 riguardo le chiusure non in sughero anche per i vini DOCG e, dopo due anni di test e verifiche, e abbiamo scelto, senza avere più il minimo dubbio, il Select Bio come tappo ideale per il nostro Barolo DOCG 2011, vincitore della Medaglia d’Oro del Merano Wine Festival e premiato con 92 punti dal rinomato critico americano James Suckling”.

http://it.nomacorc.com/

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X