Vini rossi della Toscana leader nei principali mercati UE

Vini rossi della Toscana leader nei principali mercati UE

In crescita anche le esportazioni sui mercati extra UE che seguono la tendenza nazionale

Lo studio Wine Monitor Nomisma, commissionato dal Consorzio Vino Chianti, ha rivelato come i vini rossi Dop prodotti in Toscana siano leader nei principali mercati europei. Dalle analisi si evince che nel 2018 il valore delle esportazioni è stato pari a 518,6 milioni di euro. La Toscana quindi si colloca davanti al Veneto (con 273,7 milioni) e al Piemonte (con 242 milioni). Il Paese che ha particolarmente apprezzato i rossi toscani è stata la Germania dove l’export nel 2018 è risultato pari a 63 milioni di euro mentre nel Regno Unito è risultato di poco superiore ai 28 milioni di euro. Gli ottimi risultati nei mercati europei sono il frutto di quanto è stato fatto in passato piuttosto che nei tempi recenti. Infatti tra il 2013 ed il 2018 i vini della Toscana sono cresciuti solo del +3%, rispetto ad una media nazionale del +11%, con l’Italia a 2,3 miliardi di euro, (per l’Australia si parla di un +52%, 1,1 miliardi di euro, e per la Francia di un +14%, a 4,2 miliardi di euro, mentre la Spagna ha fatto +9%, a 1,3 miliardi di euro).
La crescita delle Dop in Toscana è dovuta soprattutto alla crisi del mercato tedesco (-30% a valore), inglese (-5%) e di un po’ tutti i mercati europei dell’UE ad eccezione della Francia (+49%) e della Repubblica Ceca (+16%).
Netto il divario tra i prezzi dei vini francesi, per esempio il Bordeaux che domina con un prezzo medio di 15,8 euro a bottiglia, e i vini toscani con 9,1 euro a bottiglia (dietro al Piemonte, con 12,1 euro a bottiglia, ma davanti al Veneto, a 7,8).
In futuro i Paesi extra UE rappresenteranno i principali mercati di sbocco per i vini rossi Dop della Toscana, che tra il 2013 e il 2018 hanno fatto registrare importazioni in crescita del 33%, contro un +9% dei Paesi UE. Dati affiancabili a quelli del vino italiano che nello stesso arco di tempo vede le esportazioni a valore cresciute del 28% nell’area extra UE contro un +16% dei Paesi UE.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Jul 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X