Vini naturali: sostenibilità e impatto ambientale degli eventi.

Vini naturali: sostenibilità e impatto ambientale degli eventi.

Nelle fiere di vini naturali si parla molto di sostenibilità, ma non sempre viene valutato quanto impattante possa essere un evento.

Fortunatamente è sempre più diffusa e generalizzata l’attenzione all’impatto ambientale, soprattutto per quanto riguarda le grandi manifestazioni e gli eventi che riguardano prodotti ecosostenibili, come i vini naturali.

Carta per cataloghi e pubblicità, imballi, bevande, cibo da distribuire, condizionatori d’aria, stand da allestire e smontare: tutti gli eventi rappresentano per il pianeta una minaccia, ed è assolutamente necessario individuare alcuni sistemi ed azioni fondamentali per far in modo che le manifestazioni abbiano un impatto limitato sull’ambiente.

A partire dalla scelta della location, che deve essere facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in posti vicini alle arterie stradali principali, fino all’allestimento degli spazi, con materiali possibilmente riciclati o da poter riutilizzare.

Di fondamentale importanza per la sostenibilità è inoltre la scelta, sempre più condivisa, di utilizzare stoviglie e tovagliato biodegradabile che riduce gli sprechi e può essere gettato nell’umido e quindi totalmente riciclato in modo sano e benefico per la terra.

Inoltre, nelle manifestazioni in cui si degustano bevande sarebbe meglio vendere il bicchiere in vetro per evitare il lavaggio dopo l’utilizzo in fiera, dando la possibilità al visitatore di poterlo riutilizzare.

Se il tema della manifestazione è il rispetto della terra e la valorizzazione del suo frutto, è ancora più importante fare il possibile per renderla sostenibile.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 11 Dec 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X