Vini naturali: sostenibilità e impatto ambientale degli eventi.

Nelle fiere di vini naturali si parla molto di sostenibilità, ma non sempre viene valutato quanto impattante possa essere un evento.

Fortunatamente è sempre più diffusa e generalizzata l’attenzione all’impatto ambientale, soprattutto per quanto riguarda le grandi manifestazioni e gli eventi che riguardano prodotti ecosostenibili, come i vini naturali.

Carta per cataloghi e pubblicità, imballi, bevande, cibo da distribuire, condizionatori d’aria, stand da allestire e smontare: tutti gli eventi rappresentano per il pianeta una minaccia, ed è assolutamente necessario individuare alcuni sistemi ed azioni fondamentali per far in modo che le manifestazioni abbiano un impatto limitato sull’ambiente.

A partire dalla scelta della location, che deve essere facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e in posti vicini alle arterie stradali principali, fino all’allestimento degli spazi, con materiali possibilmente riciclati o da poter riutilizzare.

Di fondamentale importanza per la sostenibilità è inoltre la scelta, sempre più condivisa, di utilizzare stoviglie e tovagliato biodegradabile che riduce gli sprechi e può essere gettato nell’umido e quindi totalmente riciclato in modo sano e benefico per la terra.

Inoltre, nelle manifestazioni in cui si degustano bevande sarebbe meglio vendere il bicchiere in vetro per evitare il lavaggio dopo l’utilizzo in fiera, dando la possibilità al visitatore di poterlo riutilizzare.

Se il tema della manifestazione è il rispetto della terra e la valorizzazione del suo frutto, è ancora più importante fare il possibile per renderla sostenibile.

Related Posts

Ultimi Articoli