Select Page

Le differenze tra i vini green: biologico, biodinamico e naturale.

Le differenze tra i vini green: biologico, biodinamico e naturale.

La produzione dei vini green è cresciuta a dismisura, è dunque necessario fare un po’ di chiarezza tra le principali tipologie.

Il vino biologico. Possono definirsi Bio solo i vini prodotti utilizzando uve coltivate con metodi di agricoltura biologici, senza sostanze chimiche di sintesi e senza Ogm, vinificati utilizzando i prodotti enologici e i processi autorizzati dal Regolamento Europeo 203/2012. La quantità di solfiti che possono essere presenti nel vino biologico è di 100 mg/l per i vini rossi e 150 mg/l per i bianchi e rosé.
Il vino biodinamico. Non ancora riconosciuta a livello legislativo, l’agricoltura biodinamica è regolamentata dall’associazione Demeter. Oltre ad allontanare completamente la chimica e a ridurre al minimo l’uso di macchinari, si basa sul rispetto del corso della natura, delle sue risorse e sull’utilizzo di compost naturali, coltivando piante in grado di difendersi autonomamente dai parassiti. Anche il vino biodinamico non azzera i solfiti ma li limita: 70 mg/l nei vini rossi, 90 mg/l nei vini bianchi e 60 mg/l in quelli frizzanti.
Il vino naturale. Si tratta di vini realizzati senza additivi chimici né manipolazioni da parte dell’uomo. Le vigne sono trattate solo con sostanze naturali ridotte al minimo, come zolfo e rame, mentre la fermentazione e l’affinamento vengono effettuati solo con lieviti indigeni già presenti nell’uva. Per quanto riguarda i solfiti, non dovrebbero essere aggiunti a quelli che si sviluppano naturalmente, ma in annate particolarmente carenti, possono essere utilizzati in quantità minime: 30 mg/l per vini rossi e rosati e 50 mg/l per i vini bianchi.

About The Author

Caterina Marchitti

Nata e cresciuta a Siena, ama scrivere da sempre, studia beni storico-artistici e gestisce un locale per anni per poi affacciarsi al mondo della certificazione Bio, il tutto ben miscelato a una sempre crescente passione per la buona cucina ed il buon vino. Eclettica e soprattutto curiosa

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Feb 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X