Vini Chardonnay, tra i migliori al mondo anche due italiani

Online i risultati della 28esima edizione di Chardonnay du Monde. 604 vini Chardonnay presenti, medaglia d’argento a due cantine italiane

Sono online i risultati della 28esima edizione di Chardonnay du Monde® , la competizione che premia i migliori vini Chardonnay di tutto il mondo. Ad organizzarla, l’associazione Forum Œnologie. L’evento si è svolto dal 9 al 12 marzo in Borgogna.

Quest’anno, in gara, 604 vini Chardonnay provenienti da 36 Paesi. Delle 194 medaglie assegnate, ci sono anche due etichette a portare alto il nome dell’Italia, entrambe premiate con la medaglia d’argento.

Un concorso prestigioso

Uno dei punti di forza del concorso Chardonnay du Monde è il suo metodo, orientato verso la qualità. Fondamentale la conformità agli standard internazionali della concorrenza, la rigorosa selezione di giurati esperti, criteri scientifici di degustazione ed elaborazione informatica sicura dei risultati.

Altro aspetto importante, la vastità dei Paesi raggiunti, che rendeChardonnay du Monde il concorso con la più alta concentrazione di vini a base di Chardonnay di sempre.

Cosa si intende per Chardonnay

Quando si parla di Chardonnay si parla in realtà di un vitigno. Coltivato soprattutto in Francia, lo Chardonnay è oggi un vitigno internazionale, presente anche in varie aree viticole del mondo. È inoltre alla base sia di vini fermi che di spumanti metodo classico – dallo Champagne al Trentodoc, passando per vini della California e Australia.

Migliori vini Chardonnay, ecco tutti i vincitori

I 200 giudici internazionali hanno assegnato 194 medaglie, 51 Oro e 145 Argento. Nella top ten dei migliori vini Chardonnay al mondo, il podio è tutto occupato dalla Francia.

  1. Vin de Savoie AOP (Domaine Charles Gonnet – Chardonnay 2020)
  2. Pays d’Oc IGP (Jean Claude Mas – Le Coteau Chardonnay 2020)
  3. Champagne Roger-Constant Lemaire (Vintage Limited Edition – Premier Cru – Blanc de Blancs Brut 2010).

Tra le nazioni più rappresentate, al primo posto sempre la Francia (30 medaglie d’oro). Ben rappresentate anche Belgio, Ungheria, Russia, Slovacchia, Spagna e Grecia.

Per quanto riguarda l’Italia, due medaglie d’argento.

  • Sicilia Doc – Caruso & Minini – Cusora Chardonnay dell’azienda CARUSO & MININI
  • Lazio IGT – Casale del Giglio – Chardonnay dell’azienda CASALE DEL GIGLIO AZ. AGR. SRL.

Tutti i risultati divisi per Paese visibili a questo link.

Classifiche migliori vini al mondo

Appassionato di classifiche? Vuoi sapere quali sono i migliori vini e bollicine? Ecco qualche consiglio di lettura per te!

Related Posts

Ultimi Articoli