Vini ad Arte: i produttori romagnoli di Sangiovese si riuniscono a Faenza

Qualche assaggio di Romagna Sangiovese Superiore Riserva.

Vini ad Arte: si chiama così l’appuntamento che da ormai da undici anni riunisce a Faenza i produttori romagnoli di Sangiovese per l’anteprima.

CatturaQuest’anno in assaggio c’erano la Riserva 2013, la Riserva 2012 e la retrospettiva dell’annata 2008. Oltre 50 le aziende partecipanti, e oltre al Sangiovese c’era anche la grande sorella, l’Albana che conferma la propria piacevolezza e potenzialità (vedi qui).

E se il Sangiovese 2012 sembra già aver trovato una sua dimensione, il 2013 è ancora un po’ frastornato. La tesi che la scontrosità del 2013 non dipenda dalla singola vendemmia, ma dalla gioventù e dai travasi fatti ad hoc per l’anteprima – problema cronico delle Anteprime – la troviamo confermata nelle vecchie annate servite domenica sera a cena al San Domenico di Imola.

20160222_092403Fra i progetti compiuti dalla denominazione, la zonazione ed alcuni esperimenti di microvinificazione volti ad approfondire l’evoluzione nel bicchiere sia di terreni diverse che di annate differenti. I tre campioni da acciaio del 2009, da terreno gessoso, calcareo e argilloso si declinano rispettivamente su sentori carnosi e mediterranei nel primo, freschezza di frutto e dolcezza nel secondo e timbri scuri e introversi per il terzo. La miniverticale di 2009, 2008 e 2007 da terreni argillosi ha permesso invece di confrontane l’evoluzione nel tempo, risultante in una bella freschezza anche nel campione più vecchio (a confermare anche qui che il tempo è alleato).

Ecco allora qualche assaggio di Romagna Sangiovese Superiore Riserva

Tenuta La Viola – P.Honorii 2013 Romagna Sangiovese Doc Riserva (zona Bertinoro)

Naso che punta sul floreale, violetta e fiore di rosmarino, e salvia. Bocca che si lascia apprezzare per il bilanciato binomio di freschezza e tannino, energico e dinamico.

20160221_221137Le Rocche Malatestiane – Il Mastino 2013 Romagna Superiore Riserva (zona Rimini)

Aroma intenso, frutta rossa, pesca e ribes, sorso che punta alla freschezza e succulenza.

Fattoria Zerbina – Pietramora 2012 Romagna Sangiovese Doc Riserva Marzeno (zona Marzeno)

Sentori di frutta e spezie, liquirizia e lontane note di iodio, bocca fragrante e polposa, di bella alcolicità e freschezza, anche se con un tannino un po’ ruvido.

Fattoria Zerbina – Torre di Ceparano 2012 Romagna Sangiovese Doc Superiore Riserva (zona Marzeno)

Frutta matura e macerata, fragola e rametti di rosmarino. Tannino teso, anche se trattasi di giovane di bella prestanza.

Fattoria Zerbina – Pietramora 2006 Romagna Sangiovese Doc Riserva Marzeno (zona Marzeno)

Complessità al naso e in bocca, timbro scuro, foglie di castagno e prugna in confettura, tracce alcoliche, sorso pieno, succoso, appagante.

Drei Donà – Pruno 2012 Romagna Sangiovese Superiore Riserva (Predappio)

Frutta matura, polpa scura, legno profumato, che al palato punta su un tannino importante e ben lavorato, freschezza e chiusa pulita, indubbiamente ben fatto ma, se gli va trovato un difetto, poco territoriale.

Related Posts

Ultimi Articoli