Villa di Geggiano, un monumento tutto da scoprire tra degustazioni e visite guidate

Villa di Geggiano, un monumento tutto da scoprire tra degustazioni e visite guidate

Enoturismo tra gli splendidi giardini della villa toscana

In Toscana spesso l’enoturismo si sposa al turismo culturale che promuove la scoperta del territorio e della sua storia. Uno dei luoghi che meglio si presta a questo connubio è la Villa di Geggiano, splendido monumento ad appena 6 chilometri da Siena, nel comune di Castelnuovo Berardenga, tra le colline del Chianti Classico, regione famosa per i suoi vini e le sue bellezze naturali.
Costruita nel XIV secolo, la Villa di Geggiano è stata dichiarata patrimonio nazionale ed è il luogo ideale per gli amanti della tradizione e della cultura e del vino. È divenuta la residenza della famiglia Bianchi Bandinelli dal 1527 ed ospita anche un’Azienda Vinicola che produce annualmente 40.000 bottiglie, tra Chianti Classico e IGT Toscana.
La Villa di Geggiano fu donata alla famiglia Bianchi Bandinelli come dote di Girolama Santi quando nel 1527 sposò Girolamo Bandinelli. Nel XVIII secolo quello che era un modesto casolare è stato trasformato in una magnifica residenza. Nel 2000 venne attuato un importante progetto di restauro della villa e dei suoi meravigliosi giardini storici.
Attualmente i proprietari della Villa e dell’Azienda Vinicola sono i fratelli Andrea e Alessandro Boscu Bianchi Bandinelli, responsabili anche dei recenti lavori di restauro. La famiglia Bianchi Bandinelli accoglie personalmente i propri ospiti, riservando loro un trattamento speciale che include degustazioni, eventi culturali e visite guidate.

Contatti:
http://www.villadigeggiano.com

VILLA DI GEGGIANO, A MONUMENT TO DISCOVER THROUGH TASTING AND GUIDED VISITS

Oenoturism among the splendid gardens of this tuscan estate

In Tuscany often happens that oenoturism matches perfectly with cultural turism that promotes the discovery of a territory and its story.
One of the best example is the Villa di Geggiano, a splendid monument located only 6 kilometres far from Siena, inside the district of Castelnuovo Berardenga, between the hills of Chianti Classico. A region which is famous for its wines and natural beauties. Being built in the 14th century, Villa di Geggiano was elected national patrimony and it’s the ideal place for tradition, culture and wine lovers. It’s owned by the Bianchi Bandinelli’s family since 1527 and also hosts a winery which produces only 40.000 bottles among Chianti Classico and IGT Toscana. Villa di Geggiano was given to the Bianchi Bandinelli’s family as a dowry of Girolama Santi, who married Girolamo Bandinelli in 1527. During the 18th century what it used to be a farmhouse was transformed into a magnificent estate. In 2000 were adopted an important restoration project of the estate and its marvellous historical gardens. Actually, the owners of the estate and its winery are Alessandro Boscu Bianchi Bandinelli and his brother Andrea, who are also responsible for its restoration. The Bianchi Bandinelli’s family personally welcomes their hosts, giving them a special treatment that includes tastings, cutural events and guided visits.

Contact info:
http://www.villadigeggiano.com

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X