Villa Caviciana, molto più che semplice vino

L’azienda biologica laziale imposta la sua offerta su prodotti enogastronomici esclusivi

Da sempre impegnata nel rispetto dell’ambiente, Villa Caviciana ha consolidato nel tempo la propria offerta enogastronomica puntando su vini rari come l’Aleatico di Gradoli, l’olio Dop Tuscia Olio Extra Vergine di Oliva da mono cultivar Caninese e i salumi di razza suina Mangalitza e di pecora Zackel.

La Mangalizza e la Zackel sono razze antiche, di origine ungherese e di particolare pregio.

20161207_140317I maiali di razza Mangalitza sono una razza suina ungherese autoctona della zona del Danubio di cui l’Ungheria ha impedito da qualche tempo l’esportazione di animali vivi. Il che rende l’allevamento di Villa Caviciana ancora più prezioso, potendo decidere il personale stesso di Villa Caviciana come nutrire gli animali e lavorare la carne. I maiali vengono allevati allo stato semibrado all’interno della proprietà di Villa Caviciana e alimentati con prodotti di qualità, tra cui le nocciole, il che permette di ottenere carni di ottima qualità e basso contenuto di colesterolo. Questo animale è infatti rinomato non solo per il proprio basso contenuto di colesterolo ma anche per la particolare composizione del grasso, che contiene percentuali di Omega Tre del 70%.

La lavorazione e la stagionatura della carne macellata avviene nei laboratori aziendali. Varia è la produzione del fresco come salsicce, bistecche e costarelle oltre ai salumi stagionati, come prosciutti (12-18 mesi), salami, lonza, pancetta, lardo ma anche cotechino e coppa di testa che viene aromatizzata con arancia e limone e, nella stagione autunnale, con la pera picciola.

Le pecore di razza Zackel appartengono ad un’antica razza ungherese, caratterizzata dalla presenza di lunghe corna a spirale. Anch’esse sono allevate allo stato semibrado. Gli agnelli, nutriti con latte materno e foraggio naturale, garantiscono una carne di eccellente qualità, molto pregiata, magra, dal sapore delicato e molto digeribile. Si possono apprezzare anche come salumi  sia nella versione integralmente a base di pecora che nella versione mista con la carne di maiale.

Della trasformazione delle carni in salumi artigianali, completamente manuale, compreso l’insaccamento dei salami si occupa Fabrizio Nocci, poco più di 40 anni e un passato come disossatore in un’industria di prosciutti cotti.

Il prosciutto di Mangalitza è un prosciutto straordinario, Eccellenza nella Guida Grandi Salumi del Gambero Rosso e Premio Medusa dell’Accademia della Fondazione IUISM “Sapientia Mundi” di Roma. Guardando la fetta colpisce subito l’occhio la qualità e la pulizia del grasso. La qualità viene confermata dalla delicatezza delle note sapide al naso e dalla finezza che dimostra al palato, dove si esprime con grande complessità (nocciola, note balsamiche, agrumi), equilibrio e persistenza.

Il Salame Schiacciata (tre fette nella Guida Grandi Salumi del Gambero Rosso) è di fatto una schiacciata romana ma pressata tra tavole di legno invece che tra griglie. È ottenuto da un  impasto di carni condite con sale, pepe e aglio macerato nel vino di Villa Caviciana. È l’equilibrio l’elemento che lo contraddistingue: gradevole acidità, sapidità ben dosata, note vinose e una punta di piccante.

Società Agricola Villa Caviciana S.S.
Loc. Tojena Caviciana, snc
01025 Grotte di Castro (VT)
Tel. +39 (0) 763 798212
Fax +39 (0) 763 797100

info@villacaviciana.com

www.villacaviciana.it

 

 

 

 

 

 

Società Agricola Villa Caviciana S.S.
Loc. Tojena Caviciana, snc
01025 Grotte di Castro (VT)
Tel. +39 (0) 763 798212
Fax +39 (0) 763 797100

info@villacaviciana.com

www.villacaviciana.it

Related Posts

Ultimi Articoli