Villa a Sesta, è ancora vendemmia

Villa a Sesta, è ancora vendemmia

Come ogni anno, tra settembre e ottobre,

Villa a Sesta raccoglie i frutti di un intero anno di lavoro

 

L’autunno è ormai arrivato, prendendo il posto dei caldi mesi estivi: un momento cruciale per chi, come l’Azienda Agricola Tattoni Villa a Sesta, vive e lavora a contatto con la vigna tutto l’anno. È il periodo della vendemmia, in cui si raccolgono i frutti di un duro lavoro: lavoro che, a Villa a Sesta, viene portato avanti con dedizione e tanta attenzione verso ogni fase di vita della pianta. Ben 1110 ettari di terreno, di cui 60 di vigneto specializzato, disseminati nel cuore del Chianti Classico,  nel comune di Castelnuovo Berardenga: colli di lunghissima tradizione vitivinicola che, anche quest’anno, come ogni anno, si animeranno per la presenza degli addetti ai lavori, incaricati di raccogliere le uve.  È da questi grappoli che nasceranno, dopo l’affinamento in barrique, Sorleone Gran Selezione DOCG, la Riserva DOCG, Ripaltella DOCG, Vas IGT e Il Palei DOCG, i grandi vini rossi prodotti a Villa a Sesta. “Siamo al lavoro ormai da diverse settimane- ci dicono gli addetti ai lavori- C’è aria di positività: i grappoli sono davvero belli, come non ne vedevamo da anni.  Anche le condizioni meteo di settembre ci hanno aiutato: le
temperature miti e il sole hanno permesso alle uve di raggiungere un ottimo grado di maturazione e, a noi, di svolgere il lavoro nel migliore dei modi”.

 

 

Villa a Sesta, it’s harvest time

As every year, between September and October, Villa a Sesta reaps the results of a whole year of work.

Autumn is already here, taking the place of hot summer days: this is a key moment for the Tattoni Villa a Sesta winery, that lives and works with the vineyard all year long. It’s the harvest time, when you reap the result of the hard work, carried on with dedication and attention to each step of plant life. 1110 hectares of land, 60 of which are specialised, scattered in the heart of Chianti Classico, in Castelnuovo Berardenga township: hills with a long wine tradition that, also this year, as every year, will be alive with the grapepickers. These grapes will produce Sorleone Gran Selezione DOCG, Riserva DOCG, Ripaltella DOCG, Vas IGT and Il Palei DOCG, the great red wines of Villa a Sesta, all aged in barrique. “We are working for several weeks – the grapepickers state – There’s air of positivity: grapes are really nice, such as we hadn’t seen in years. The weather conditions in september helped us, too: the mild temperatures and the sun have helped the grapes to ripen well and we could work in the best way”

 

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X