Select Page

Vigneti: il Governo dà il via libera alla trasferibilità dei diritti d’impianto dei vigneti

Vigneti: il Governo dà il via libera alla trasferibilità dei diritti d’impianto dei vigneti

Azione coraggiosa quella del ministro Martina che salva il “vigneto Italia”.

E ‘ stato approvato pochi giorni fa dal Consiglio dei Ministri il decreto che prevede la trasferibilità dei diritti d’impianto dei vigneti tra Regioni e che era stato suggerito dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; il Consiglio dei Ministri ha, tra l’altro, aumentatDomenicoZonino fino al 2020 l’arco temporale entro il quale effettuare la conversione.

Grande la soddisfazione  da parte del mondo vitivinicolo e da produttori che da tempo chiedevano tale provvedimento. Così Domenico Zonin, Presidente dell’Unione Italiana Vini: “La politica ha superato paure e demagogie in favore del buon senso. Un’azione forte e coraggiosa che il ministro Martina ha portato avanti con grande responsabilità salvando, di fatto, il ‘vigneto Italia’.

Sempre secondo L’UIV il mancato appoggio da parte del governo di tale decreto avrebbe significato la perdita di un 7% del vigneto Italia che, tradotti in vino, significano 3.5 milioni di ettolitri.

 

 

About The Author

Elisa Berti

Storica dell'arte di formazione, ha scoperto l'arte enologica mentre si divideva tra le mille attività che le riempono la vita. Giornalista pubblicista e quasi sommelier, è stata titolare di un'agenzia di comunicazione. Adesso è anche mamma di una bambina simpaticissima. Quando si dice multitasking...

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X