Veuve Clicquot: la storia della Maison in un romanzo

Vita effervescente di Madame Clicquot: appena uscito nelle librerie, il libro biografia di Veuve Clicquot e del suo amatissimo champagne.

Veuve Clicquot“ La giovane donna che aveva sognato i grandi spazi dei mari più lontani si era emozionata alla vista dei vigneti nella luce vespertina”: così è descritta sin dalle prime pagine del libro la giovane Barbe, vedova a soli 27 anni e madre di una figlia piccola.
Abilmente romanzata, la biografia della Veuve Clicquot riporta gli stralci delle lettere che la giovane riceveva dagli agenti di commercio sparsi in un’ Europa in tumulto, al fine di vendere e di far conoscere il prodotto della Maison, protagonista indiscusso del romanzo: lo champagne Clicquot.
Ammaliata dalla Champagne, di cui ammira paesaggio e genti (“sono persuasa che tutto comincia da là, da quelle vigne dove gli uomini lavorano duramente tutto l’anno”) sarà in grado di produrre il primo champagne millesimato della storia, imponendosi sui mercati esteri con grande determinazione e con un marketing aggressivo e all’avanguardia.

La storia della Veuve Clicquot, narrata da Fabienne Moreau, archivista della Maison e del suo champagne, si intreccia con le gesta napoleoniche e con la grande storia della Francia del XXVIII secolo: la biografia intensa di una donna moderna, che ha apportato cambiamenti ed ha aperto ulteriori strade al consumo ed alla conoscenza delle bollicine per eccellenza.

Related Posts

Ultimi Articoli