fbpx

Verdicchio di Matelica, 50 anni di Doc

Verdicchio di Matelica,  50 anni di Doc

A Vinitaly un’anteprima dei festeggiamenti il 21-22 luglio

Il Verdicchio di Matelica quest’anno festeggia i primi 50 anni dal riconoscimento DOC, la prima in assoluto nelle Marche e la 14° in Italia. In una terra che i produttori definiscono nascosta, un territorio poco conosciuto, dell’Alta Vallesina in provincia di Macerata (Marche) si produce da diversi secoli questo vino, le cui peculiarità sono state tutelate attraverso un disciplinare che ne determina le regole, definisce i vitigni, il territorio e la produzione.

50 ANNI di  DOC – I produttori sono entusiasti di questo traguardo e attraverso il presidente dell’Associazione Produttori, Umberto Gagliardi, invitano tutti alla grande festa che si terrà a Matelica il 21/22 luglio 2017 con uno slogan che racchiude in sé due elementi fondamentali della produzione del Verdicchio di Matelica: 50 anni di DOC, il tempo che celebra la qualità.

Alcune cantine che oggi producono il Verdicchio di Matelica sono le stesse che hanno  partecipato alla scrittura del disciplinare che ha portato alla DOC, altre si sono aggiunte nel percorso che vede oggi 13 produttori riuniti per sostenere il vino all’estero, qualificarlo e posizionarlo al meglio.

Antonio Centocanti vicepresidente dei produttori – “La storia del Verdicchio di Matelica è fatta di passione e di valorizzazione del territorio tramandatoci dai nostri padri. Ce ne prendiamo cura, cerchiamo di farlo conoscere al mondo anche attraverso i vini che sono l’espressione ultima del nostro lavoro ma racchiudono in sé il carattere della terra, del clima e della gente.”

Caratteristiche – La produzione del Verdicchio di Matelica è limitata ma corposa: pochi grappoli, pieni di sole e zucchero da vendemmiare a ottobre. Il risultato: un vino caratterizzato da un colore giallo tenute con riflessi verdognoli, dai quali prende il nome, In bocca ha il suo punto di forza, con elevate alcolicità, compensate da un’alta acidità e un alto estratto secco che lo rendono unico. Il Verdicchio di Matelica viene prodotto nelle versioni secco, spumante, riserva e passito. Nel 2009 è stata poi ottenuta per una produzione dedicata e chiamata “Riserva” la DOCG.

Export – I paesi nei quali si esporta ad oggi il vino sono quelli del Nord Europa, della Cina, Giappone, Canada, Stati Uniti d’America e Sud America mentre i produttori guardano con interesse anche al mercato asiatico, da sempre attento agli abbinamenti vino-pesce che sembra aver trovato con il vino marchigiano un connubio perfetto.

Info e contatti:

www.produttoriverdicchiodimatelica.it

 

About The Author

Chiara Martinelli

Un passato nella moda la porta ad essere il riferimento fashion della redazione. La sua passione per il vino e in particolare per le bollicine, nasce tra quattro chiacchere e sorrisi, fino a diventare una vera professione. Gionalista pubblicista, si occupa anche di p.r. e social media.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 3 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X