Vendere on-line? Sì e funziona anche per le Wine experience

Aumentano gli acquisti delle wine-experiences nei marketplaces sul web. Ecco alcuni dei portali più gettonati.

L’e-commerce è una grande opportunità per raggiungere i clienti di tutto il globo ma si affacciano all’orizzonte interessanti prospettive anche per la vendita di degustazioni.

Non parliamo di degustazioni virtuali. Ma della possibilità di acquistare dei voucher da consumare in presenza, direttamente nella cantina o nella struttura deputata a tale attività.

Dal web ecco le piattaforme che vendono Wine experiences che si sono distinte tra le tante scelte:

  • Divinea propone esperienze ed attività legate ai luoghi dove il vino ha le sue radici quali Picnic e caccia al tartufo, trekking e biking, yoga e vinoterapia, gite a cavallo e in auto d’epoca fino al tour in elicottero. Ad oggi collabora con più di 270 cantine in 17 regioni.
  • Winedering è il Tripadvisor delle cantine. Prima piattaforma online internazionale totalmente focalizzata su Cantine e Tour Enogastronomici recensiti dai Wine Lovers. Offre anche consulenza per per aziende su web marketing, sviluppo, e-commerce, promozione dell’enoturismo.  
  • Cantine.wine ha oltre 200 cantine personalmente selezionate dallo staff del portale ed ha venduto oltre 10mila degustazioni. Il suo obiettivo è dare la possibilità a tutti di conoscere i migliori vini della penisola. Offrono un sistema di ricerca intuitivo ed un agente che ti guida on line.
  • Wineplan è un marketplace gratuito associato anche al Movimento Turismo del Vino, costruito su modello Booking.com o Airbnb.com. Al momento conta 142 aziende storiche di tutta la penisola ed offre esperienze di tutte le fasce di prezzo.
  • The Grand Wine Tour propone un’accoglienza esclusiva, dedicata agli appassionati e ad una clientela di lusso nelle più incantevoli regioni vinicole d’Italia.
  • Vitinera è una promettente startup che mette in comunicazione Winelovers e cantine. Permette agli appassionati di scoprire nuove realtà, partecipare a wine experience e scoprire attività sul territorio. Alle cantine regala una visibilità completa, mettendo a disposizione tutti gli strumenti per raccontare la propria produzione e pubblicizzare le proprie esperienze.

La stessa Eataly coinvolge i suoi consumatori con un carnet di esperienze enogastronomiche da acquistare nel loro portale. Meno settoriali, ma sempre frequentate, le piattaforme Tripadvisor, Smartbox e Groupon che cronologicamente sono le prime ad aver elaborato delle soluzioni di vendita on-line.

Il sistema enoturismo pre-pandemico era in costante ascesa ma il blocco imposto dal virus ha inesorabilmente abbattuto questo cavallo vincente su cui tutti stavano puntando. Ritrovare gli antichi splendori non è impossibile e l’interesse del wine lover è acceso e pronto per ripartire. Lo testimonia la grande partecipazione riscontrata la scorsa estate con le elevate presenze registrate nelle località vinicole di tutta Italia.

Largo quindi alla vendita on-line delle proposte enoturistiche, per consentire agli appassionati di tutto il mondo di accedervi in maniera semplice e veloce.

wine experience e-commerce
Acquistare on line

Related Posts

Ultimi Articoli