Vendemmio e… lo posto

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese su Instagram con un concorso dedicato al suo territorio, patria del Pinot Nero.

È tempo di vendemmia. È tempo di raccogliere i dolci grappoli d’uva, di bearsi delle compagnie più scanzonate, di perdersi nella bellezza intramontabile dei panorami e… di condividerne le foto sui social network. È ormai innegabile, infatti, come anche una pratica antichissima ed immutata da secoli come la vendemmia si sia piegata ai mille artifici divulgativi messi a disposizione dalla modernità ed abbia subìto conseguentemente una certa evoluzione in tal senso.

Al giorno dwe-love-oltrepo-500x300’oggi, tutto ciò che accade è debitamente immortalato e prontamente divulgato all’interno delle molteplici comunità sociali presenti nel web. Proprio questa corsa sfrenata alla fotografia ha ispirato il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, presieduto da Michele Rossetti, che dal 15 agosto ha lanciato un concorso fotografico su Instagram per valorizzare e celebrare al meglio il suo territorio, patria italiana del Pinot nero e del Metodo Classico dal 1865 e primo terroir vitivinicolo della Lombardia.

Un paesaggio unico dunque che, distribuito su 13.500 ettari di terra, continua a produrre ottimi vini dal 40 a.C. e costituisce un prezioso punto di riferimento per le nuove generazioni, come dichiarato da Emanuele Bottiroli, direttore del Consorzio ed ideatore dell’iniziativa: “L’obiettivo è mettere al centro dell’attenzione un territorio collinare unico e l’impegno di 1.700 aziende vitivinicole che darà, certo, ottimi frutti anche quest’anno. Ci rivolgiamo anche tanto ai giovani, che devono riscoprire il valore e la storia della campagna italiana che è patrimonio collettivo”.

Per partecipare al concorso è sufficiente scattare una o più foto che raccontino un momento particolarmente suggestivo della vendemmia in Oltrepò Pavese e pubblicarle, corredate della relativa descrizione e degli hashtag #weloveoltrepo, #oltrepo, #vendemmia2016 e @vinoltrepo, su Instagram entro il 14 ottobre 2016. In palio tour, soggiorni e degustazioni in Oltrepò Pavese che andranno ai tre lavori più originali e creativi. I vincitori saranno proclamati il 30 ottobre, nell’ambito di un evento nel Centro Riccagioia di Torrazza Coste (PV) organizzato per la fine della vendemmia.

Per maggiori informazioni: http://www.vinoltrepo.org/it/2016/08/15/729/

Related Posts

Ultimi Articoli