“Vendemmiata Romana”: all’Orto Botanico di Roma, raccolta simbolica da 155 vitigni tipici

“Vendemmiata Romana”: al via la prima festa per la vendemmia del Vigneto Italia all’Orto Botanico di Roma

Giorni di festa e una vendemmia simbolica: dal prossimo 25 settembre 2020 prenderà avvio, all’Orto Botanico di Roma, l’esperienza della “Vendemmiata Romana” che si celebrerà nell’arco di tre giornate, sino a domenica 27 settembre.

Una vendemmia straordinaria nel cuore della Capitale: tre giorni dedicati ai 155 vitigni autoctoni italiani impiantati nel 2018 all’interno del Vigneto Italia, il primo Museo Ampelografico italiano realizzato in un’area dell’Orto Botanico della Capitale.

La “Vendemmiata Romana” è una festa per appassionati e famiglie, decantata all’interno del singolare ambiente del Vigneto Italia, ideato e voluto da Luca Maroni che è analista sensoriale di fama internazionale, influencer e scrittore.

Il Vigneto Italia è il primo e unico giardino di vini al mondo, è un museo “vivo” dove sono raccolti più di 150 vitigni autoctoni provenienti da ogni regione del Bel Paese e, in occasione della prossima “Vendemmiata Romana” verrà creata l’occasione per un viaggio sensoriale alla scoperta dell’Italia del Vino, regione per regione.

Un appuntamento pieno di significati, quello che prenderà vita nel cuore della Città Eterna. Passando dall’osservazione del frutto appena raccolto, alla degustazione delle migliori produzioni italiane che ne derivano e tramite laboratori creativi e momenti di approfondimento, la “Vendemmiata Romana” farà godere ai suoi pubblici un momento di celebrazione della natura, coinvolgendoli nella bellezza della ricerca e dell’assaggio di prestigiose produzioni in uno dei giardini più belli d’Italia.

Ultimi Articoli