Vendemmia alle porte: alla Verbena di Montalcino è tutto pronto

Vendemmia alle porte: alla Verbena di Montalcino è tutto pronto

L’Azienda Agricola La Verbena sta per dare il via alla raccolta delle uve: tutti al lavoro!

 

Ancora pochi giorni e finalmente ci siamo. Anche nei vigneti di casa Nannetti dell’Azienda Agricola La Verbena è giunta l’ ora della raccolta. Due i territori vitati di proprietà della famiglia che impegneranno i lavoratori nella raccolta delle uve, ormai giunte a maturazione: il primo si trova proprio vicino alla cantina, esposto a nord-est; l’altro, invece, a Castelnuovo dell’Abate, con esposizione sud-est. Uve nate e maturate in circostanze diverse che daranno vini con caratteri e profumi altrettanto differenti. Le squadre di vendemmiatori affiancheranno tutti i membri della famiglia che partecipano, come ogni anno, attivamente al momento clou della vita in cantina.

“Il troppo ottimismo non è scelta auspicabile- afferma Luca Nannetti, che da anni conduce con passione l’azienda di famiglia- c’è però da dire che quest’anno l’uva sta maturando in modo meraviglioso. Mi sbilancio troppo se dico che si tratterà di una vendemmia da manuale? Bucce e vinaccioli si presentano perfetto e la polpa ha una dolcezza ed un profumo che si sapranno far ricordare. Non resta che incrociare le dita…ormai siamo ai blocchi di partenza!”.

Subito dopo la raccolta, le uve passeranno in acciaio, dove avverrà la prima fase della vinificazione. Da lì, il secondo step in barrique, in cui il mosto rimarrà per circa un anno, per giungere, infine, alla botte di legno da 40 ettolitri. Per il Brunello si prospetta un vero e proprio ritorno al passato: non una vendemmia anticipata come gli anni precedenti, ma una raccolta che, come accadeva spesso 10-12 anni fa, comincerà tra settembre e ottobre.

 

 

HARVEST AROUND THE CORNER: VERBENA OF MONTALCINO IS READY

The Verbena winery is about to start the harvest: let’s work!

Just a few more days and here we are. In the Nannetti vineyards it’s harvest time, too.
The family has two territories, the first is just next to the winery, facing north-east; the other is in Castelnuovo dell’Abate, facing south-east. The grapes have born and ripened in different conditions, so they will get wines with differents aromas and characteristics, too. The harvest teams will assist the family members, who like every year participate actively in the highlight of winery’s life.

“Too much optimism isn’t a desirable thing – the manager Luca Nannetti states – but it must be said that grapes are ripening in a wonderful way. Am I gonna go out on a limb if I’ll say that it will be a textbook harvest? Skins and seeds look perfect and the flesh has a sweetness and an aroma to remember. There’s nothing to do but cross our fingers… we’re about to start!”

Immediately after the harvest, grapes move to the steel, where the first step of vinification takes place. The second step is in barrique, where the must will stay for about an year, the final step is in the 40 hl wooden barrel. We imagine a real throwback for the Brunello: not an early harvest as in previous years, but an harvest that will start between september and october, like 10-12 years ago.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Oct 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X