Vendemmia 2017: il punto su Siena

Coldiretti Siena ha scattato la sua fotografia sul territorio della provincia, ed ecco le prime previsioni sulla vendemmia 2017.

Emergono dati variegati in base alle diverse zone prese in esame. Un tratto comune a tutte, però, è che si sta iniziando a vendemmiare in anticipo rispetto alla media, addirittura 15 giorni prima in qualche caso.  La quantità di uva, come per tutta la Penisola del resto, risulta in generale piuttosto ridotta, con alcune debite eccezioni.

Montalcino per esempio presenta una situazione complessiva nella norma, mentre è atteso un calo del 20% nel Chianti, nelle zone a maggiore altitudine, e del 30% in zone del Chianti un po’ più basse.

Montalcino

A Montepulciano per ora si registra un -30%, e ancora più consistente è il calo nella cittadina delle torri, San Gimignano, dove siamo sul -40% di prodotto.

Così Massimo Borri, della divisione vitivinicola Coldiretti Siena: “A fronte di questa scarsità del raccolto, ci si attende una qualità ottima del prodotto in tutta la provincia di Siena. La speranza è che si verifichino condizioni tali per cui ci siano fenomeni di pioggia nei prossimi giorni”.

Cosa ci si augura, però, parlando di pioggia? “Una pioggia regolare – precisa Borri – senza eccessi che fanno solo danni”. Pioggia che consentirebbe un certo recupero dell’uva in extremis, e di conseguenza del vino.

Un grappolo di Sangiovese Grosso

Nel resto d’Italia la situazione non si discosta dalla Toscana. Ma c’è qualche buona notizia. Se, per effetto delle condizioni climatiche anomale, quest’anno la vendemmia sarà tra le più scarse del dopoguerra (fonte: Assoenologi), vola invece la domanda di vino italiano all’estero. Per effetto di un + 6,3% in valore, infatti, si è registrato un record storico rispetto allo scorso anno, quando erano stati raggiunti su base annuale i 5,6 miliardi di euro.

La qualità però, per i grandi rossi toscani che tengono alto il blasone del nostro vino in tutto il mondo, sembra salva. Anche quest’anno, più difficile, torrido e secco di tutti gli altri, metterà probabilmente in cantina un ottimo prodotto. Aspettiamo la prova dei fatti, insieme al prossimo fine settimana (di pioggia) che arriverà: in molti lo attendono come una manna dal cielo.

 

Related Posts

Ultimi Articoli