Select Page

Martignani: una tecnologia d’avanguardia per una viticoltura eco-sostenibile ed economicamente vantaggiosa

Martignani: una tecnologia d’avanguardia per una viticoltura eco-sostenibile ed economicamente vantaggiosa

Trascorsi 40 anni in cui nessun altro costruttore, pur inseguendo le orme innovatrici di Martignani, era riuscito ad ottenere uguali risultati per quanto riguarda le tecniche applicative eco-sostenibili, la comparsa delle irroratrici a tunnel per il recupero e il riciclo del prodotto chimico non intercettato dalla vegetazione ha permesso di ottenere simili risparmi di acqua, tempo, principio attivo e un buon effetto antideriva. Risultati raggiunti, però, con la raccolta e il riciclaggio della parte di miscela non trattenuta dalle piante, in quanto il tipo di polverizzazione convenzionale adottato non consente di operare correttamente a basso volume d’acqua. Una caratteristica fondamentale della tecnologia Martignani, che già dal 1981 ha introdotto il primo metodo di recupero del prodotto sfruttando solo l’effetto dei campi elettrostatici applicati alla nebulizzazione pneumatica.
Per ovviare alla problematica del riciclo, Martignani progetta e realizza il Mod. Duo Wing Jet, la prima e unica irroratrice che effettua il recupero del prodotto combinando l’azione dell’attrazione elettrostatica tra vegetazione e microgocce polarizzate (+-) con quella di due speciali schermi protettivi a cuscino d’aria allargato oltre il perimetro. Il tutto senz’alcun riciclo di miscela antiparassitaria e con il 99% di effetto non solo antideriva ma anche anti-residui chimici su frutta, uva, vino, ecc.

Tutto ciò è possibile grazie:

1) Alla capacità della macchina di regolare all’istante qualsiasi volume da distribuire (ad esempio, in vigneto a inizio vegetazione si può partire con appena 10-20 l/ha di miscela concentrata 10 volte, aumentando fino ad un massimo di 100 l/ha in piena vegetazione). In questo modo non risulta alcuna frazione liquida da dover raccogliere e riciclare, con numerosi vantaggi, tra cui: una miscela sempre integra senza alcun cambiamento di concentrazione ed un’apparecchiatura compatta e maneggevole, esente dai possibili effetti indesiderati dovuti al continuo riciclare delle misture fuoriuscite dalla vegetazione.

2) Ai due schermi protettivi pressurizzati con aria (regolabile) da una delle due uscite del ventilatore. I due schermi hanno, infatti, la funzione di eliminare, grazie al cuscino d’aria uscente in controderiva dai fori delle pareti in materiale isolante e idrorepellente, la dispersione della residua popolazione di goccioline sfuggite al campo elettrostatico, completando in sinergia con esso la copertura delle due pareti esterne di ogni interfilare percorso.

3) All’eliminazione dei residui chimici indesiderati, dovuta al fatto che le microgocce, essendo dello stesso segno, si respingono tra di loro mentre vengono attratte dalla vegetazione di segno contrario. Così si depositano in modo perfettamente uniforme senza alcuna sovrapposizione o accumuli irregolari, tra le cause che favoriscono il permanere di residui sui raccolti.

 

 

Dalla relazione del Dr. Oddino Bin del CO.DI.TV. – Consorzio per la Difesa dalle Avversità Atmosferiche di Treviso, pubblicata su “VIGNE E VINI” n.11 Novembre 2013 sulle prove eseguite nella stagione 2013 con il primo esemplare venduto in Prov. di Treviso, emergono i seguenti dati:

• 100 l/ha in piena vegetazione
• Riduzione media del 40% di principio attivo con una produzione indenne da qualsiasi attacco, nonostante una stagione con diffusi problemi di Peronospera
• Ottimo effetto antideriva rilevato con prodotto fluorescente in oscurità
• Complessivi vantaggi economici fino a 400 €/ha
• Residui chimici all’analisi su uva: di 192 molecole ricercate, trovate appena 3 ma in percentuali 10-20 volte inferiori ai limiti di legge.

Questo ha motivato l’attribuzione dei premi “New Technology” SIMEI – ENOVITIS (Milano – Nov. 2013), “New Technology” ENOVITIS IN CAMPO (Giugno 2014), “Novità Tecnica” a EIMA (Bologna – Nov. 2014) ed infine “Ambiente e Futuro 2014” della CAMERA di COMMERCIO RAVENNA.

Nonostante i brillanti risultati della sopra-citata prova, Martignani, nell’elaborare la versione definitiva del “Duo Wing Jet” unificandone la struttura base a quella del suo Multi-Flow “TURBO 3”, ha ritenuto utile applicare anche sulla parete 1000 fori di ogni schermo protettivo, una serie di erogatori elettrostatici per garantire sempre la completa e perfetta copertura delle pareti vegetative interessate. A ciò si aggiunge la possibilità di chiudere i bracci scavallanti verso i fianchi anteriori della macchina con simultanea rotazione di 90° dei 2 schermi. Questo al fine di agevolare certe manovre di campo ed ottenere il minimo ingombro per i trasferimenti su strada.

MARTIGNANI ING. C.
di Martignani Stefano & C. Srl
Via Fermi 73 – Z. I. Lugo 1
48020 Sant’Agata sul Santerno (RA) Tel. 0545 23077
fax 0545 30664
martignani@martignani.com
http://www.martignani.com

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X