Un vino che mi ha cambiato la vita…

Una storia italiana, dalla terra d’oltremanica.

Soave Monte Foscarino 2

E’ da tredici anni circa che vivo in Inghilterra ma riesco sempre a trovare tempo per andare a visitare la mia amata Italia. Amata perchè amo i nostri prodotti, i nostri cibi e naturalmente i nostri vini. Vorrei scrivere per pagine e pagine su tutto quello che amo ma ho scelto di condividere con voi un vino che per me e’ speciale.

Ho fatto la scuola alberghiera, a Varallo Sesia in Piemonte, perchè sono sempre stato appassionato del mondo del cibo e del vino, ma soltanto negli ultimi 3-4 anni ho veramente capito che era ora di dire a tutto il mondo della mia passione.

Tutto è cominciato una sera ad un “wine tasting” qui in Inghilterra 4 anni fa. C’erano vini da tutto il mondo, e fui colpito subito dal fatto che al tavolo dei vini bianchi della Borgogna, c’era anche un Soave Classico del Veneto. Decisi dunque di avvicinarmi e chiedere di provarlo.

Tutte le persone attorno commentavano i vini della Borgogna, ma io volevo andare contro corrente , forse perchè il mio istinto patriottico stava annebbiando le mie decisioni o forse perchè semplicemente ero intrigato dal colore giallo paglierino intenso di quel “Vigneti di Foscarino Soave Classico DOC” di Inama e dalla sua splendida etichetta.

Soave Monte Foscarino

Aroma di vaniglia, miele, fiori di campo e camomilla con note di rovere. Al palato, note di mandorla, vaniglia e una mineralità rinfrescante. Questo vino mi ha cambiato la vita e mi ha dato il coraggio di imparare di più sul vino e sul mondo che lo circonda, spingendomi ad arrivare fino al certificato di livello 3, ottenuto con merito, della WSET (Wine and Spirits education trust). Da allora sono andato a visitare l’Azienda Agricola Inama più volte e ho avuto la fortuna di conoscere persone come la signorina Marta e il signor Emiliano.

Soave Monte FoscarinoHo anche avuto il piacere di incontrare Stefano Inama. Tutte persone genuine e generose, come i vini che con grande passione, dedizione e tanto lavoro riescono a produrre ogni anno. Non mi stancherò mai di bere questo vino… un vino che mi ha cambiato la vita.

monte foscarino

Federico FirinoFederico Firino, sono di Vercelli e per passione scrivo di cibo, bevande e viaggi sul mio blog lovewinelovefood.com. Mi sono diplomato alla scuola alberghiera G.Pastore di Varallo Sesia e recentemente ho ottenuto con merito il certificato di livello 3 della WSET. Vivo in Inghilterra dal 2003 con mia moglie Sally e mio figlio Raphael di 5 anni.

Related Posts

Ultimi Articoli