Un viaggio tra i sapori dell’Irpinia

Un viaggio tra i sapori dell’Irpinia

Pizze realizzate con i prodotti del territorio, da abbinare con i vini dell’Irpinia. Dietro l’attività culinaria di Giuseppe Maglione c’è un mondo da scoprire, come racconta nel suo libro “L’estro del gusto”

 

Giuseppe Maglione è un giovane pizzaiolo napoletano classe ‘78 trapiantato in Irpinia: da anni, porta avanti uno stile gastronomico ricercato che unisce arte, cucina e grandi temi sociali. Dietro la sua pizza, infatti, c’è un mondo da scoprire: un mondo che viene in parte svelato nel libro scritto insieme al critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico dal titolo “L’estro del Gusto” (Apeiron Edizioni, Napoli). Alla base della filosofia culinaria di Giuseppe Magliano c’è sicuramente l’amore per l’Irpinia e i suoi prodotti, tra cui il vino: “Per me è semplice creare” dice Giuseppe, “ho a disposizione le migliori materie prime d’Italia: la cipolla ramata di Montoro, il Carmasciano, il caciocavallo podolico, le castagne di Montella, il prosciutto di Trevico, per non parlare del vino che consiglio sempre di abbinare alle mie pizze in base al bouquet, ai profumi e al vitigno”

Solo prodotti del territorio, dunque, per promuovere e valorizzare una terra, l’Irpinia, che ha molto da offrire. Ma Giuseppe Maglione, con le sue pizze, si spinge ancora oltre. Come sottolinea Di Giandomenico, infatti, le creazioni dello chef acquisiscono “una connotazione estetica per così dire “sostenibile”, sia per la Bellezza dei manufatti gastronomici in se stessi, sia per i messaggi sociali. Temi attuali come i diritti delle donne e la promozione della pace guidano Giuseppe nella sua attività creativa ed è per questo che mi ha colpito al punto da scrivere con lui un libro”.

Giuseppe viene da una famiglia di pizzaioli: oggi, è possibile assaggiare le sue pizze – dai grandi classici a abbinamenti nuovi e gustosi – nel suo locale Daniele Gourmet ad Avellino.

 

 

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 23 Jan 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X