Un corso per formare gli esperti dell’enoturismo di domani

il Consorzio DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia, in collaborazione con MTV Toscana e Fondazione Antinori danno il via a un corso interamente online per formare gli esperti dell’enoturismo di domani. Un valore aggiunto per un settore sempre più importante per l’economia della regione

 

“In un momento complesso come quello che stiamo attraversando, sostenere la formazione in un settore strategico come quello dell’enoturismo è fondamentale per il nostro futuro, e dare un’opportunità pratica e comoda ai futuri responsabili di questo settore ci è sembrato importante” queste le parole di Albiera Antinori, Presidente del Consorzio DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia che, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Toscana e la Fondazione Antinori, ha presentato negli scorsi giorni un nuovo progetto dedicato a formare gli esperti dell’enoturismo di domani.

Si tratta di un corso svolto interamente in modalità e-learning, con numero di posti limitato, pensato per far fronte alla necessità particolari del momento: la Regione Toscana, infatti, con l’entrata in vigore della nuova legge 76/2019, ha previsto come requisito necessario per esercitare l’attività di enoturismo la partecipazione a un corso teorico pratico. Formazione al centro del progetto, quindi; un aspetto che è un punto fondamentale dello statuto della Fondazione Antinori, da sempre impegnata nel sostenere attività culturali e di formazione sul territorio legate al settore vitivinicolo. Sempre la Fondazione sosterrà il costo del corso, delegando al partecipante una quota di partecipazione figurativa di 70 euro.

Soddisfatta anche la Presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini: “Unire le forze insieme al Consorzio DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia è stata per noi una scelta assolutamente naturale, data anche la natura stessa della nostra associazione. Le persone che andremo a formare grazie al corso sono gli addetti all’enoturismo del futuro. Il nostro obiettivo è quello di dare a queste nuove figure professionali gli strumenti necessari, non solo per far fronte alle nuove esigenze che incontreranno al tempo del COVID-19, ma soprattutto per dare un valore aggiunto all’esperienza dell’enoappassionato nelle proprie cantine. Anche la modalità con cui viene realizzato il corso, 50 ore interamente online in più appuntamenti, è un’evoluzione necessaria verso quelli che, sempre di più, saranno i nuovi canali e modelli di comunicazione.”

Il progetto sarà coordinato dall’Avv. Marco Giuri, colui che ha anche ideato il corso, affiancato da docenti professionisti esperti del settore con competenza professionale e conoscenza approfondita delle tematiche trattate.

“Non appena è uscita la legge Toscana sull’enoturismo”, sottolinea l’Avv. Marco Giuri, “mi sono reso conto che i Consorzi di tutela avrebbero svolto un ruolo da protagonisti nell’organizzazione di eventi e nell’ambito della formazione enoturistica. È stato per me un piacere proporre questo corso al Consorzio DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia e al Movimento Turismo del Vino Toscana, due realtà che conosco bene e che ammiro per iniziativa e spirito di gruppo. L’intento poi di estendere il corso a quanti più soggetti possibili in questo momento di difficoltà mi è parso subito un motivo ulteriore per mettere a disposizione la mia esperienza nel settore della  formazione.”

Related Posts

Ultimi Articoli