7|9 febbraio, “U’ Càtalèttu”, Santa Lucia del Mela (ME)

7|9 febbraio, “U’ Càtalèttu”, Santa Lucia del Mela (ME)

Lo storico Carnevale luciese con l’attesa rievocazione del Cataletto.

U' CàtalèttuSi svolgerà dal 7 al 9 febbraio 2016 a Santa Lucia del Mela (ME) “U’ Càtalèttu”, lo storico Carnevale luciese.
Un’occasione per assaporare pietanze tipiche cucinate esclusivamente dai maestri ristoratori e dai pasticceri luciesi, infatti, grazie alla loro collaborazione vi saranno le cosiddette “sagre in piazza”, immancabili appuntamenti con i sapori che da sempre allietano questo speciale momento dell’anno: si potranno degustare i maccheroni al sugo e i golosi dolci tipici, dalle “fraviole” di ricotta, il dolce principe del carnevale luciese, alle “chiacchiere” e alla “pignolata”.

Durante queste giornate la città si veste a festa per l’attesa IMG_3429rievocazione del Cataletto, un rito carnevalesco dalle origini antichissime raffigurante la morte simbolica di Carnevale che, dopo aver mangiato e bevuto a dismisura, viene accompagnato in un finto corteo funebre dagli strepiti generali e dal pianto delle “cianci morti”, ovvero le classiche “prefiche”. Molte saranno le sfilate allegoriche, i gruppi mascherati e le degustazioni presenti.

L’obiettivo dell’iniziativa, proposta dall’associazione turistico culturaleBlog del Mela“, è quello di non perdere, ma anzi far rivivere una festività legata al patrimonio culturale cittadino.

Per maggiori informazioni consultate il sito.

About The Author

Irene Barbieri

Arrivata da La California, un paesino dal nome piuttosto singolare e vicinissimo a Bolgheri, non poteva non interessarsi (e innamorarsi!) del buon vino. Dopo la laurea in "Comunicazione, Lingue e Culture" all’Università Siena, si fa strada senza tregua verso un domani da giornalista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 6 Dec 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X