Tramonti in vigna 2016 con i vini del Consorzio Vino Doc di Montescudaio

Dal 21 luglio, 30 appuntamenti al tramonto con tutte le cantine di Montescudaio.

1349636855_fea0991b9e_zAnche quest’anno il Consorzio Vino Doc di Montescudaio (Pi) offre un’iniziativa tanto suggestiva quanto affascinante. Il 21 luglio parte il primo appuntamento di “Tramonti in vigna”, la rassegna che coinvolge tutte le cantine del comune pisano aprendole al pubblico all’ora del tramonto. Si può infatti trascorrere piacevolmente l’happy hour degustando vini e assaggi tra i migliori prodotti locali. I cinque sensi saranno ampiamente soddisfatti perché oltre all’olfatto e al gusto, la vista potrà godere degli incredibili scenari su cui sono situate queste cantine. Non a caso Montescudaio è inserito nell’elenco de I borghi più belli d’Italia e vanta un paesaggio collinare tipicamente toscano che si affaccia sul litorale tirrenico.

Compiuti i quarant’anni (risale al 1977 l’ottenimento della Doc) il consorzio ha deciso di unire ancora una volta le sue cantine per far conoscere direttamente in loco i suoi vini di qualità, sempre più presenti sulla scena nazionale e internazionale. Tre sono le tipologie coltivate di vino: rosso, bianco e riserva. I vitigni autorizzati sono invece: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, Chardonnay, Sauvignon e Vermentino. Il Sangiovese gioca un ruolo primario in quanto per avere la denominazione “Montescudaio Rosso” è imposto per almeno il 50% dell’uvaggio.

94.tramonti_in_vigna_2016_MontescudaioLa zona collinare della Val di Cecina vanta produzione vitivinicola fin dall’epoca etrusca. Negli ultimi anni sono arrivati numerosi premi (solo nel 2016 il Guardipiani 2012 di Fontemorsi ha ottenuto il premio Gold dalla Germania all’internazionale dei vini biologici 2016 e al Decanter world wine awards il vino Rerosso 2011 di Morazzano ha ottenuto il bronzo), riconoscimenti importanti (il libro di Aurelio Pellegrini “Il paesaggio della vite e del vino nelle colline litoranee toscane” ne è un esempio) e l’inserimento ufficiale nella Twine, ovvero la Rassegna dei vini della costa toscana.

Tramonti in vigna edizione 2016 vanta ben 30 appuntamenti che partono il 21 luglio dalla Tenuta La Macchia e arrivano fino al 27 agosto.

Per partecipare è necessario prenotare. L’ingresso costa 10 euro a persona.

Per info:

http://www.consorziovinomontescudaiodoc.it/it/news/tramonti-in-vigna-2016/94

Related Posts

Ultimi Articoli