Tornesi: un Rosso di Montalcino 2014 d’eccellenza

Ottimi riscontri di critica e di pubblico per Rosso di Montalcino 2014 dell’azienda Tornesi all’ultima edizione di Benvenuti Brunello.
Il vino è stato particolarmente apprezzato per il suo sottile tono floreale e la struttura molto equilibrata e si è aggiudicato un punteggio totale di 90/100: un punteggio che risulta uno dei più alti fra i rossi presenti all’ Anteprima.

Il Rosso 2014 è frutto della filosofia aziendale che vige all’azienda Tornesi: infatti l’anno 2014 non è stato all’altezza degli standard qualitativi dell’azienda per quanto riguarda il Brunello, mentre è stato perfetto per il Rosso. Si è quindi deciso di produrre una quantità di Rosso di Montalcino superiore, circa 11.000 bottiglie, usando anche le uve destinate normalmente al Brunello.

Il Rosso di Montalcino è fermentato in acciaio e fa un piccolo passaggio in botte.
L’azienda Tornesi è situata nella zona sud di Montalcino, in una zona che offre un eccellente microclima per la vite e permette la produzione di ottimi vini. Tutti i lavori in vigna, come anche la vendemmia sono fatti manualmente e, nel rispetto della natura, vengono fatte solo concimazioni organiche evitando l’uso di diserbanti e sistemici. Da due anni l’azienda è anche iscritta alla Federazione .

Azienda Agricola Tornesi
Località Benducce, 270 Montalcino (SI)
Mail: elisa.tornesi@gmail.com
www.brunellotornesi.it

[divider]

Tornesi Rosso di Montalcino 2014: a wine excellence

Wonderful critics and public judgement for Tornesi Rosso di Montalcino 2014 at the last edition of Benvenuto Brunello.
This wine was particularly appreciated and it was awarded with a score of 90/100, thanks to its sophisticated floral nose and its well balanced structure: a score that was one of the highest among red wines participating in this preview.

Rosso di Montalcino 2014 is the final result of the production philosophy of the Tornesi winery: in fact, the qualitative standard for producing Brunello di Montalcino was not reached last year, while the contrary happened to Rosso di Montalcino. So, it was decided to produce a bigger quantity of Rosso di Montalcino, around 11.000 bottles, employing also grapes that used to become Brunello.

Rosso di Montalcino does its fermentation inside stainless steel tanks, then refines in oak barrels for a short period.
The Tornesi winery is situated in the south part of Montalcino, being an excellent microclimatic zone for vines and allowing the production of excellent wines. All the processes in the vineyards, such as the harvest, are handmade and respect nature using only organic manures and avoiding the employment of systemic and herbicides. Since two years, the winery is a member of the Federazione Vignaioli Indipendenti.

 

Related Posts

Ultimi Articoli