A Torgiano la ventunesima edizione di Calici di Stelle

A Torgiano la ventunesima edizione di Calici di Stelle

Nel borgo umbro la notte di San Lorenzo sarà all’insegna del vino, dell’arte e della cultura

Il 10 agosto si terrà a Torgiano, in Umbria, la ventunesima edizione di Calici di Stelle, immancabile manifestazione per gli appassionati di vino e arte.
Calici di Stelle è organizzato dal Comune e dalla Strada dei Vini del Cantico all’interno dell’iniziativa nazionale promossa dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino. La serata è tra le più attese dell’estate torgianese e quest’anno sarà dedicata ai 50 anni dalla nascita della Doc di Torgiano. Rimane un’occasione unica per scoprire le meraviglie enologiche di questa terra e promuovere un territorio sempre più sensibile all’enoturismo.
Il programma è stato presentato il 25 luglio a Perugia, dal vice sindaco del Comune di Torgiano, Enzo Morbidini, dall’assessore comunale alla cultura e turismo, Tatiana Cirimbilli e dal presidente della Strada dei Vini del Cantico, Sergio Falaluna. All’incontro erano anche presenti Fabio Versiglioni di Futura Editrice e l’artista Giuliano Giuman, che proprio a Calici di Stelle terrà la sua mostra Amor doppio, allestita all’interno del rinnovato spazio espositivo di palazzo Graziani Baglioni. La mostra potrà essere visitato fino al 6 gennaio 2019.
Gli organizzatori stimano fra le 5 mila e le 8 mila presenze. Saranno stappate oltre 1.500 bottiglie e forniti biglietti che, al costo di sette euro e cinquanta, consentiranno al visitatore di munirsi di calice e di degustare tre pasti e tre vini.
L’evento animerà le strade del centro storico dalle 20.30 fino alla mezzanotte dove, con gli occhi verso il cielo, si alzeranno i calici e si brinderà con una selezione di vini scelti nelle 38 cantine umbre partecipanti, con 81 etichette. In abbinamento, non mancherà una degustazione di piatti tipici proposti da Pro Loco, ristoranti e aziende associate alla Strada dei Vini del Cantico.
Durante la notte delle stelle cadenti non mancheranno concerti, mostre, negozi aperti e uno spettacolo pirotecnico a chiusura della manifestazione.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Feb 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X