Törggelen: la festa di fine vendemmia in Alto Adige

Un’occasione di convivialità e festa durante l’autunno altoatesino.

Bello l’autunno in Alto Adige. Lo sanno bene

sudtirol, lana

gli operatori del vino che proprio in queste ore emigrano al nord per uno degli appuntamenti clou dell’anno, il Merano Wine Festival. Ecco che per il turista si apre un carosello di colori e sapori da rendere questa terra ancora più affascinante.

Il sinonimo di autunno, in Alto Adige, è Törggelen. Si parla della festa tradizionale che celebra la fine della vendemmia: così a Lana e dintorni l’autunno ha il sapore dolce del mosto, delle castagne e dei krapfen alla marmellata da gustare nel tepore delle antiche cantine e delle accoglienti osterie contadine, fra allegria e in un clima generale di festa.

Il nome di questa festività deriva da “Torggl”, ossia “torchio” e indica per estensione la stanza in cui era posizionato. Oggi la festa è l’occasione per abitanti e turisti di entrare in contatto con questo spirito che rallegra le vie dei paesi e si concentra nelle tipiche cantine e locande tradizionali di Lana e dintorni. Grande protagonista è il mosto zuccherino ottenuto dalla prima fermentazione dell’uva, che si degusta accompagnato da specialità della cucina locale come le mezze lune ripiene, speck e salumi, i crauti e i canederli. Immancabili le caldarroste, preparate in una tipica padella di ferro bucherellata su un vivace fuoco di legna e servite ancora calde con burro o panna alla cannella. Dessert tipico sono i krapfen contadini, farciti con marmellata di papavero, albicocche o castagne.

Sono numerosi i locali tradizionali per vivere il Törggelen a Lana e dintorni, fra cui le cantine Brandiskeller, Pfefferlechnerkeller, Glögglkeller e gli agriturismi Ausserhof e Rebmannhof.

Informazioni: www.merano-sudtirol.it/it/lana-e-dintorni/

Related Posts

Ultimi Articoli