Tipicità del territorio del Monteregio

Da Massa Marittima alla riscoperta dei sapori toscani grazie all’evento che si terrà a novembre

monteregio stradaLa Strada dei Vini e dei Sapori di Monteregio ha sede nel centro storico di Massa Marittima. Il territorio del Monteregio comprende l’area delle Colline Metallifere dell’Alta Maremma Grossetana, composto dai Comuni di Massa Marittima, Monterotondo, Montieri, Follonica, Scarlino, Gavorrano, Roccastrada e Castiglione della Pescaia. Qua il patrimonio enologico incontra un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, storiche e culturali, fra romantici borghi e castelli. Presso la sede dell’Associazione si trova anche un Centro Informazioni che guida il turista tra eventi, prodotti tipici, enoteche e cantine, e infine botteghe artigiane di qualità.

I percorsi
Sono tre i percorsi che compongono la Strada. Il Percorso Viola, che si snoda fra città d’arte, patrimonio forestale e spiagge dorate, partendo da Massa Marittima e dal Castello di Monteregio, con vista sull’intera Maremma. Il Percorso Arancione, tra castelli e rievocazioni storiche, passando per quelli che un tempo erano borghi di pescatori. Infine il Percorso Verde interessa l’entroterra, la Maremma collinare ricca di scorci e sentieri.

foto155414Novembre Grosso
La Strada del Vino e dei Sapori è tra le varie associazioni coinvolte nella prima edizione di Novembre Grosso, il festival creato per esaltare cultura, l’arte, l’ambiente e l’enogastronomia della Maremma toscana e in particolare la bellezza della città di Massa Marittima. La manifestazione si svolgerà ogni fine settimana dal primo al 30 novembre. È un evento ideato dalla Cooperativa Colline Metallifere, sostenuto dal Comune di Massa, con il contributo del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, con la partnership della Camera di Commercio di Grosseto con il patrocinio della Provincia di Grosseto.

Il Museo della Vite e del Vino di Roccastrada
Ricavato in un’antica cantina scavata nella roccia, raccoglie strumenti della vitivinicoltura d’un tempo. Inoltre è stata ricostruita una galleria di miniera, a testimoniare le due principali attività del territorio: la vita dei campi e l’estrazione dei minerali. La visita si conclude sulla terrazza panoramica, con la degustazione dei vini e dei prodotti del territorio. Aperto da pasqua a fine ottobre, il Museo organizza d’inverno momenti didattici ed eventi culturali.

Il Presidente
Simone Rustici è il Presidente della Strada: “l’Associazione nasce nel 1998 – racconta – in seguito alla legge regionale sulle strade del vino, che aveva l’obiettivo di valorizzare territori a vocazione vinicola ma anche con altre produzioni di qualità, con particolare attenzione ai prodotti tipici”. Continua: “Il settore è principalmente trainato da vino e olio, a cui fanno seguito formaggi e salumi. La crisi c’è, ma è limitata al mercato interno: il calo delle vendite dei prodotti tipici non ha invece toccato il turismo straniero, che fortunatamente fa sì che il bilancio sia positivo”. Il territorio, infatti, attira molto il turismo estero, offrendo non solo prodotti enogastronomici ma anche servizi. L’associazione riunisce molti agriturismi proprio per garantire standard di qualità elevati, grazie ad un’organizzazione dell’ospitalità organica e collettiva.

Per informazioni: www.stradavino.it

Per il programma di Novembre Grosso: www.novembregrosso.it

Related Posts

Ultimi Articoli