Teruar, in Sicilia la fiera del vino etico

Teruar, in Sicilia la fiera del vino etico

L’evento vuole far scoprire un vino rispettoso della natura e del territorio, che viene prodotto grazie ad un lavoro sostenibile del vignaiolo

Il vino etico diventa protagonista a Scicli dal 17 a 20 maggio 2019  maggio con Teruar, la prima fiera  del vino naturale della Sicilia orientale. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Arsura – sete etica che vuole parlare  della figura del vignaiolo e di una viticoltura etica, rispettosa della tradizione, ma anche volta verso il futuro. Il nome Terruar deriva dal francese Terroir, una parola intraducibile in italiano, ma che indica i fattori naturali e le buone pratiche di un viticolotore. In Sicilia questo assume anche un suono più duro, che ne intensifica il senso.

L’evento, che si svolgerà presso l’Ex Convento del Carmine a Scicli, in provincia di Ragusa, ospiterà  50 viticoltori con circa 150 etichette. Agli appassionati saranno dedicate le prime tre giornate, dal 17 al 19 maggio, durante le quali questi potranno incontrare i vignaioli e scoprire il loro modo di fare vino. Durate l’ultima giornata, il 20 maggio, si svolgerà la degustazione del vino etico riservata agli addetti ai lavori (produttori, distributori, sommelier). 

L’obbiettivo dell’evento è far scoprire agli appassionati un vino rispettoso della natura e del territorio, che viene prodotto grazie ad un lavoro sostenibile del vignaiolo in cui si può riscoprire la genuinità dei sapori e dei profumi. Il vino etico rappresenta uno scambio reciproco tra uomo e natura. 

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 18 Jun 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X