TerroirVino: vino, persone, web

TerroirVino raddoppia la posta in gioco: due giorni di degustazioni, verticali e approfondimenti. No guru, no idols

terroirvinoDecima edizione per TerroirVino, l’incontro tra vino, persone e web. Un trittico che raddoppia il suo impegno: i giorni di evento diventano infatti due, ovvero domenica 15 e lunedì 16 giugno, rispettivamente dalle 10 alle 19:30 e dalle 14 alle 20. La volontà è quella di dare una chance in più a tutti quegli appassionati che per problemi di lavoro, negli anni passati, lamentavano di non poter partecipare, dedicando a loro la prima giornata; il lunedì resta invece per gli operatori. Il luogo si conferma essere i Magazzini del Cotone a Genova, come di consueto.

Cuore della manifestazione è la Vinix Unplugged Unconference 2014, pochi fronzoli, poche formalità e contenuti di spessore. Interessante la parte denominata Big Lesson, con un keynote condiviso fra professionisti di background diversi approfondito per dare utili indicazioni al produttore. A seguire tutta una serie di speech di vario contenuto: fra questi si segnala quello delle 11:20 su Clayver e le sperimentazioni nella ceramica, presentate da Luca Risso. Clayver è un innovativo contenitore ceramico a forma sferica, realizzato in gres porcellanato, una sorta di evoluzione delle anfore in terracotta. Lo studio che sarà presentato è stato portato avanti per più di anno e ha visto il coinvolgimento di diversi produttori e prodotti, dal Timorasso di Cascina I Carpini, al piccolo produttore Andrea Sala, fino ad arrivare a Tarlant, storico produttore di Champagne che sta verificando il comportamento della sua base di Chardonnay in quattro diversi contenitori (acciaio, barrique, terracotta e Clayver).magazzini-del-cotone_ terroirvino

L’evento si distingue anche per le degustazioni e le verticali, dallo slogan “no guru, no idols” e hashtaggate con #ddb (degustazioni dal basso). Le verticali in programma saranno: Pojer&Sandri, Dettori, Fausto de Andreis (Rocche del Gatto), Cascina delle Rose, Masciarelli e, guidati da Stefano Ricci, sarà infine la volta della birra artigianale.

E ancora, ci sarà uno spazio dedicato al Vinix Grassroots Market, uno per il baratto dei vini (ossia, Baratto Wine Day www.terroirvino.it/baratto-wine-day.htm), il Garage Wine Contest nella mattina della domenica e molto altro.

Il programma completo su www.terroirvino.it

Costo d’ingresso per la giornata di domenica: 20 euro. Lunedì su invito o accredito.

Related Posts

Ultimi Articoli