Terred’Olio 2020: assegnate online le corone

Nonostante il rinvio della manifestazione Maestrod’Olio in Florence, la presentazione dell’ottava edizione della guida e i riconoscimenti sono avvenuti online

A causa dell’emergenza sanitaria la manifestazione Maestrod’Olio in Florence, in programma nel capoluogo toscano dal 14 al 16 marzo 2020, è stata posticipata al 2021. Non si è però rinviata la presentazione della guida Terred’Olio 2020 che è avvenuta online. L’evento è stato condotto da Fausto Borella dalla sede di Lucca dell’Accademia Maestrod’Olio e le aziende interessate hanno assistito alla presentazione ognuna presso il proprio domicilio, in ottemperanza alle attuali regole vigenti.
Terred’Olio 2020, ottava edizione della guida, raccoglie il meglio del panorama olivicolo nazionale, con ben 128 aziende presenti e 256 oli selezionati. La guida dedica due pagine ad ogni realtà con la descrizione dell’attività e dei prodotti, la storia del territorio circostante, i consigli sui luoghi da visitare e sugli acquisti a tema enogastronomico da fare. Inoltre sono presenti diverse ricette tipiche suggerite dai produttori in cui ovviamente il protagonista assoluto è l’olio EVO.
Anche la guida Terred’Olio 2020 ha i suoi premi: le 26 nuove Corone Maestrod’Olio che sono state assegnate a 22 produttori che, nel corso dell’ultima campagna olearia, si sono particolarmente distinti per la qualità dei loro olio extravergine.
La regione maggiormente rappresentata è la Toscana, con cinque aziende premiate, seguita dal Lazio, a quota quattro. Poi Puglia e Umbria, entrambe con tre riconoscimenti davanti a Sardegna e Calabria con due. Infine Abruzzo, Campania e Sicilia con un riconoscimento ciascuno.
Quattro sono stati i premi speciali: Oleologo dell’Anno, assegnato a Luca Mencaglia, e Personaggio dell’Anno, dato a Giuseppe Mazzocolin dell’azienda Fèlsina.
L’Enoteca Pinchiorri di Firenze si è aggiudicata il Riconoscimento Giancarlo Bini (primo sommelier dell’olio italiano, che ebbe il coraggio di selezionare ben 107 oli nel suo carrello all’interno del ristorante Ombrone a Grosseto).
Allo chef Marco Stabile, di un altro ristorante fiorentino, l’Ora d’Aria, è stato infine assegnato il Riconoscimento Sauro Brunicardi (compianto chef lucchese all’avanguardia sul tema olio EVO).

Related Posts

Ultimi Articoli