Cantine Ermes presenta “Epicentro”

A Vinitaly 2018 Cantine Ermes lancerà in anteprima il suo “Epicentro”

 

 

“Epicentro” non è solo un vino, “Epicentro” è un racconto. È il racconto di un territorio – ed ancor più di una terra – che ha saputo trasformare un evento catastrofico e devastante come un terremoto in un punto di partenza per una crescita culturale, economica, produttiva. Sono passati esattamente cinquanta anni dal sisma che distrusse la Valle del Belìce e, in questo lungo lasso di tempo, profondi mutamenti hanno preso forma, sostenuti da chi non ha mai abbandonato l’area e con determinazione ha portato avanti progetti che all’inizio apparivano ambiziosi che oggi sono divenuti grandi realtà.

 

Vendemmia Cantine Ermes

Consci del rapporto profondo con la terra su cui noi, ma soprattutto i nostri vigneti, affondiamo le radici, ci siamo chiesti come una cantina possa celebrare non tanto la ricorrenza del cinquantenario, quanto la forza dei cittadini, dei viticoltori, della Valle del Belìce. Ed abbiamo trovato la risposta in ciò che meglio conosciamo: il vino. È nato così un rosso, una riserva dal nome forte, “Epicentro” appunto, che trascende i significati negativi che gli vengono affidati, raccontando invece che ci troviamo nel cuore della provincia di Trapani, una delle più vitate in Italia e di come l’agricoltura sia centro della rinascita economica del territorio.

Epicentro è un elogio ai sognatori, a tutti coloro che hanno creduto che fosse possibile trasformare qualcosa di terribile, l’epicentro di un terremoto, in qualcosa di importante. A queste persone, che sono riuscite in cinquanta anni a cambiare l’accezione del termine, a mettersi in gioco, anzi, nel caso specifico, a “scendere in campo” con grande fatica ma con passione e dedizione, è dedicato questo vino.

 

 

Un vino rosso le cui uve sono coltivate proprio nella Valle del Belìce, in prossimità del Grande Cretto di Alberto Burri – Vecchia Gibellina, e selezionate con cura. La scelta del vigneto, forte dal punto di vista simbolico, è dovuta anche al fatto che qui il clima mediterraneo dona corpo ai rossi, rendendo Epicentro un vino ben strutturato. Affinato 18 mesi in botti di rovere francese, matura in bottiglia 6 mesi prima di essere pronto per arrivare nel calice degli eno-appassionati.

 

“Epicentro” sarà presentato a Vinitaly 2018 presso:

Stand Cantine Ermes/Tenute Orestiadi Pad.2 Stand A15/B19

www.cantineermes.it

Related Posts

Ultimi Articoli