A tavola con il Vin Santo dell’azienda Metinella

Tra i vini liquorosi il Vin Santo è un classico del patrimonio enologico italiano. Profumatissimo e dolce, dal sapore intenso e dal colore brillante, il Vin Santo del Chianti nasce in Toscana mediante un procedimento esperto che rappresenta un vero e proprio patrimonio storico di sapienze antiche. Nonostante ormai accompagni spesso la conclusione dei pasti, assume un sapore unico e sacro quando viene degustato in occasioni speciali come il Natale.

L’ Ora, il Vin Santo prodotto dalla cantina Metinella, un’azienda situata nel cuore della terra del Nobile di Montepulciano, sintetizza perfettamente l’eccellenza delle terre poliziane. Quello di Metinella è un Vin Santo lasciato maturare per almeno cinque anni nei caratteristici caratelli, che viene vinificato dopo che le uve sono state lasciate appassire naturalmente per quattro mesi.

Alla vista si presenta giallo dorato intenso, con riflessi ambrati al calice, al gusto dolce e caldo, equilibrato, di buon corpo e di lunghissima persistenza.

Si abbina in maniera ottima a dolci da forno e alla pasticceria secca: nel periodo natalizio è perfetto accompagnare i dolciumi, soprattutto il panforte.

Related Posts

Ultimi Articoli