fbpx

Il vino italiano piace agli svedesi

Il vino italiano piace agli svedesi

Le esportazioni italiane crescono anche grazie ai piccoli mercati

Cresce il consumo del vino italiano in Svezia. I prodotti enoici del Bel Paese hanno una quota di mercato del 30% sul mercato svedese che porta l’Italia al primo posto, davanti alla Francia e alla Spagna, per quanto riguarda il volume di vendita. Un successo ottenuto grazie ai risultati degli ultimi dieci anni che hanno portato ad introiti per 156 milioni di euro. Gli svedesi prediligono i vini lavorati con la metodologia dell’appassimento, come avviene soprattutto in Toscana e in Veneto, ma anche in altre regioni italiane.
Per mantenere tale primato occorre promuovere e monitorare il mercato. Curare l’immagine, preferire una nomenclatura semplice e trasmettere l’amore e la passione per la terra. In più le filosofie green attraggono di più: i consumatori svedesi sono sempre più orientati verso vini a basso contenuto di zucchero, biologici anche se con prezzi più alti.
I vini italiani piacciono nel nord Europa ma i vini francesi sono ancora i più diffusi nei principali ristoranti a Stoccolma e Copenaghen dove coprono il 65% dei listini rispetto a quelli italiani che sono al 15%.
Il prossimo Vinitaly, a cui parteciperanno buyer dalla Svezia e da altri Paesi nordici, rinnova l’occasione per pubblicizzare al meglio i prodotti enoici italiani e mantenere il suo primato nel mercato svedese.

About The Author

Myriam Zangari

Di adozione senese ma di puro sangue calabro, nella città del Palio si laurea in Archeologia e Scienze dell’Antichità. Creativa e curiosa, appassionata di ricerca, scrittura e fotografia, ama viaggiare alla scoperta di nuovi luoghi e nuove esperienze. Dopo aver studiato il vino nell’antichità si avvicina anche al mondo dell’enologia moderna iniziando a collaborare con la rivista.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 8 Apr 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X