Summa, ViniVeri, VinNatur: ecco le alternative al Vinitaly in chiave bio

Le manifestazioni collaterali al Vinitaly dedicate al mondo dei vini biologici, biodinamici e naturali: Summa, ViniVeri e VinNatur.

Il mese di aprile consacra Verona come capitale del vino, con la 53esima edizione del Salone internazionale più importante per il vino italiano, ma anche con tutte le manifestazioni collaterali e alternative al Vinitaly che gravitano intorno al mondo dei vini naturali.

Il 6 e il 7 aprile, infatti, i vignaioli sostenibili d’eccellenza si sono riuniti per Summa 2019, lo storico evento della cantina altoatesina, presentando i loro vini a un pubblico di esperti, giornalisti e amanti del vino.

Una due giorni dedicata a degustazioni guidate, verticali tenute da vignaioli ed esperti, seminari, visite in cantina e nei vigneti.

ViniVeri, dal 5 al 7 aprile, ha invece presentato un’edizione ricca di produttori italiani ed europei, cene stellate, degustazioni e incontri di vignaioli legati da una comune visione di viticoltura naturale, a salvaguardia della natura e dell’identità territoriale.

Altri 182 poi i vignaioli naturali che si sono incontrati a VinNatur, dal 6 all’8 aprile, uniti dalla volontà di fondere le degustazioni alla diffusione di una particolare cultura di terroir, secondo la quale fare vino significa ridurre al minimo gli interventi umani in vigna e in cantina attraverso strumenti, tempistiche e metodologie più naturali possibili. La manifestazione ha trattato il disciplinare di VinNatur e la necessità di approccio alla regolamentazione europea, ma anche i vitigni resistenti e le modalità di eliminazione del rame in vigna.

Related Posts

Ultimi Articoli