Sostenibili per migliorare: Bertolaso è partner Tergeo

Con un’innovazione sui flussi d’azoto nell’imbottigliamento il gruppo entra tra le aziende d’eccellenza impegnate per l’efficienza del settore

CatturaQuando alla qualità dei prodotti si unisce l’efficienza, il risultato è di quelli prestigiosi. Con la sua nuova soluzione per l’imbottigliamento Bertolaso entra a far parte del club di aziende – ora tredici su tutta la filiera – partner di Tergeo, il progetto dell’Unione Italiana Vini per promuovere i modelli più virtuosi nel settore.

L’iniziativa seleziona contributi concreti e innovazioni capaci di migliorare la gestione di un’impresa vitivinicola e le diffonde ai produttori. Obiettivo ultimo è la sostenibilità, ambientale ed economica: un valore guida per il lavoro di Ricerca e Sviluppo negli impianti di Zimella a Verona. La tecnologia proposta da Bertolaso affronta un problema comune a chi imbottiglia vini, ottimizzando i flussi d’azoto nella fase di riempimento. Essenziale per evitare un contatto tra l’ossigeno e il liquido, la gestione dell’azoto oggi mostra carenze per i tempi d’azione e nei consumi, oltre che rischi residui di ossidazione. Grazie a un controllo costante dei livelli, ad una geometria ottimizzata della macchina e a valvole di riempimento nuove, Bertolaso perfeziona la produzione, migliorando la vita a scaffale del vino e riducendo il consumo di gas e energia.

Il comitato scientifico di Tergeo ha premiato l’importanza del tema e la competenza del gruppo. Con più di 300 produttori coinvolti nel progetto, l’ingresso tra i partner dà a Bertolaso l’opportunità di incontrare ancora una volta le esigenze di grandi e piccoli produttori – da sempre principio ispiratore delle sue soluzioni. È stata apprezzata la forte volontà di Bertolaso di affrontare il problema della gestione dell’azoto in modo globale: non un intervento o un progetto a se stante ma uno studio che coinvolge tutte le componenti del processo di imbottigliamento. Protagonista da più di 135 anni, l’azienda è conosciuta nel mondo per i suoi sistemi su misura, pensati per coniugare avanguardia tecnica e richieste dei clienti, precisione e affidabilità così da offrire qualità dei prodotti ed efficienza, come dimostra, ancora una volta, l’innovazione per Tergeo.

Gruppo Bertolaso Spa

Via Stazione 760

37040 Zimella (VR)

Tel. +39 0442 450111

Fax +39 0442 85811

sales@bertolaso.com

info.service@bertolaso.com

www.bertolaso.com

Related Posts

Ultimi Articoli