Select Page

Sonic Decanter: come accelerare il processo di invecchiamento del vino

Sonic Decanter: come accelerare il processo di invecchiamento del vino

Sarà realizzato grazie alle donazioni su Kickstarter il dispositivo che sfrutta gli ultrasuoni per invecchiare i vini.

video-undefined-233BC66500000578-184_636x358La raccolta fondi si è chiusa e il progetto s’ha da fare: il Sonic Decanter potrebbe far venire la pelle d’oca a qualcuno, ma a molti altri – il numero è almeno quello di tutti coloro che hanno partecipato con una donazione – non dispiace affatto. Perché su Kickstarter (piattaforma di co-finanziamento su scala globale) gli 85mila dollari dati come obiettivo sono stati ampiamente raggiunti, a testimonianza del fatto che questo prototipo made in Usa ha saputo catturare interesse.

L’idea consiste nel trasformare il vino utilizzando le onde sonore ad alta frequenza, andando così ad alterare la struttura molecolare e chimica del vino: questo ne accelera il processo di invecchiamento mediante la scomposizione dei conservanti e l’addolcimento dei tannini, generando aromi che normalmente caratterizzano il vino da invecchiamento. Un procedimento insomma che nel metodo classico richiederebbe anni, ma che nel Sonic Decanter si compie in meno di mezz’ora (si va da un minimo di 10 minuti per un Sauvignon Blanc o uno Chardonnay ad un massimo di 25 minuti per un Cabernet Sauvignon o un Syrah, mentre per un Merlot o un Sangiovese ne bastano 10-15) e che può essere controllato anche tramite smartphone grazie ad un’app che vi avverte quando il vino è pronto.

Come mostra anche il filmato sul sito, l’utilizzo del Sonic Decanter è alquanto semplice: una volta riempito il dispositivo cilindrico con mezzo litro d’acqua, s’infila al suo interno la bottiglia aperta e si schiaccia il pulsante relativo (rosso per i vini rossi, bianco per quelli bianchi) per dare inizio alla trasformazione. Sperimentato su centinaia di bottiglie nuove (unica eccezione, gli spumanti, dove ne viene sconsigliato l’utilizzo per non dire addio alle classiche bollicine) come pure su vini precedentemente aperti e poi ritappati («ne rinvigorisce il sapore», spiega ancora Coyne) il Sonic Decanter pare aver conquistato il pubblico ma anche i critici.

“Tutti sanno che un vino ben invecchiato ha un aroma più intenso e aromatico ed è di conseguenza anche molto costoso – spiega Coyne nel filmato di presentazione della sua invenzione – ma se generalmente servono anni per ottenere tali risultati, con il Sonic Decanter li potrete raggiungere in pochi minuti e senza correre il rischio di ossidare il vino introducendo ossigeno, come può invece capitare quando lo si decanta secondo il metodo tradizionale, perché gli ultrasuoni ne modificano la struttura chimica e molecolare senza rovinarne il gusto, anzi migliorandolo notevolmente”.

Prezzo vendita sarà di 249$; in prevendita si aggira al momento sui 129$.

Guarda il video di presentazione su Aol.it

 

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X