Soave Versus: dal 6 all’8 settembre alla Gran Guardia di Verona  

Soave Versus: dal 6 all’8 settembre alla Gran Guardia di Verona   

Prove tecniche per l’Expo 2015, un calendario fitto di eventi, uno sguardo a 360° sul Soave: ecco Soave Versus

 

Tre giorni di eventi legati al vino in tutte le sue sfaccettature perché il vino è “porta d’accesso per entrare nel mondo del sapere e del saper fare”. Ecco il leitmotiv di Soave Versus, che da sabato 6 settembre fino domenica 8 ospiterà presso la Gran Guardia di Verona visitatori, appassionati e addetti al settore, oltre a grandi nomi legati all’enogastronomia made in Itay. Perché se i temi affrontati prenderanno certamente spunto dal Soave, essi intendono essere tuttavia uno spunto di riflessione per tutto il mondo enologico italiano, una sorta di banco di prova per l’Expo 2015.

Logo SoaveIl festival, organizzato dal Consorzio del Soave, dalla Strada del Vino Soave e dall’Associazione Soave Versus, festeggia quest’anno la tredicesima edizione e vedrà coinvolte più di 40 aziende per un totale di ben 200 vini in assaggio, oltre a maestranze gastronomiche scaligere e italiane, l’Associazione Italiana Sommelier e moltissimi operatori italiani ed esteri visto che ben 80% della denominazione viene oggi consumato all’estero.

Il programma segue tre linee maestre: “Forum”, “Cucina” e “Cantina”. Qualche assaggio?

Soave e pesceSi parte sabato con un primo focus sulla biodiversità, fattore chiave della produzione vinicola del Bel Paese, e con un’introduzione sulla corretta metodologia di degustazione; nell’area “Cucina” verranno nel frattempo indagati da Adua Villa e da Palma d’Onofrio gli abbinamenti del Soave con la carne e con il pesce, per chiudere con il Recioto di Soave e i dolci veronesi.

Per domenica invece incursione nel mondo dei libri e delle guide, cui seguirà il cooking show sui sapori della terra guidata da Mara Toscani, food blogger e Sofia Biancolin, Presidente ASA, Associazione Sommelier della Germania.

Soave Versus 2014 esternoSarà invece in compagnia di Attilio Scienza, Fede & Tinto di Decanter–Radio2 e Andy Luotto, cuoco attore e presentatore televisivo, che lunedì si indagherà “Quanto vino c’è nei… libri?” E poi vino e soldarietà con con Giancarlo dalla Tezza, presidente AIDO – Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – e con Piero Battistoni, presidente ABEO – Associazione Italiana Bambino Emopatico Oncologico – per proseguire con l’Ais e la ristorazione e infine il cooking show che ospiterà  Matteo Grandi, vincitore Hell’s Kitchen Italia, e punterà sugli abbinamenti fra Soave e salumi.

Per info www.ilsoave.com

About The Author

Irene Graziotto

“Battezzata con la grappa” – nasce in veneto – riscopre il vino a Londra grazie alla scrittura. Così decide di affiancare la penna al calice, diventando sommelier. Per la rivista I Grandi Vini cura la sezione tecnica di Vigna e Cantina mentre qui sul sito segue il notiziario e l'export.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 20 Jul 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X