Select Page

Simei 2013: intervista a Bertolaso, leader nell’imbottigliamento del vino

Simei 2013: intervista a Bertolaso, leader nell’imbottigliamento del vino

Quali sono le più moderne tecnologie nell’imbottigliamento del vino? Ne parliamo con l’azienda Bertolaso in occasione di Simei 2013. Ecco la video-intervista a Roberto Azzolini e Giovanni Mazzon.

Se c’è un’azienda che ha fatto la storia dell’imbottigliamento del vino è proprio la Bertolaso, una delle pochissime che ha partecipato a tutte la edizioni del Simei, dalla prima fino ad oggi. 130 anni di attività, 150 dipendenti di cui 50 impegnati nel settore “ricerca e sviluppo” (anche quest’anno l’azienda ha vinto il premio per l’innovazione tecnologica), oggi il gruppo Bertolaso è leader nell’imbottigliamento di vino e svolge affari in Italia e in tutti i continenti, ovunque si faccia il vino. Ecco gli argomenti principali dell’intervista:

Qual è il fattore più importante nell’imbottigliamento del vino?

Seguire le innovazioni e mantenere le caratteristiche organolettiche del vino ovvero non alterare il lavoro fatto dall’enologo durante la fase produttiva. Soprattutto, è importante avere il massimo livello di automazione nel cambiamento del formato, quindi nel passaggio da una bottiglia a un’altra, da un tappo a un altro tipo di tappo o da un vino a un altro tipo di vino. Minimizzare i tempi morti in fase produttiva e arrivare alla totale tracciabilità, che significa essere in grado di dimostrare sempre che si è operato correttamente e si sono applicati tutti i protocolli di produzione.

Quali sono le novità nell’imbottigliamento di vino?

La principale novità, presentata da Bertolaso al Simei 2013 è l’oggetto del premio Ricerca e Sviluppo. Questo sistema consiste nel gestire le bottiglie sulle macchine in maniera sempre più automatica: cambi formati rapidi senza intervento dell’operatore, con la sola spinta di un pulsante sul pannello operatore.

Gestione delle fasi e controllo dell’imbottigliamento

Bertolaso ha proposto un brevetto sulla gestione dell’imbottigliamento. Ha creato un sistema che è in grado di seguire la bottiglia nel suo passaggio dalle macchine sciacquatrici, riempitrici, tappatori, capsulatrici ed etichettatrici e di dire (e stampare su un’etichetta) tutto quello che le succede.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 16 Sep 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X