Sherazade, l’App per viaggiare e stupirsi

Sherazade, l’App per viaggiare e stupirsi

Scarica, ascolta e scopri. Un’applicazione che coniuga la forza della narrazione con le potenzialità di fruizione offerte dalla tecnologia. E il Salento non è mai stato così vivo

sherazadeSono le storie, più che le informazioni, a consegnarci il senso di un castello, una piazza, un litorale. Valorizzare un luogo turistico oggi significa rimettere in vivo i vissuti incastonati in questi luoghi, ridargli forma e luce. Non si tratta di trasformare i posti che abitiamo, ma cambiare e attrezzare lo sguardo. È questa l’idea che sta dietro a Sherazade, il cantastorie digitale che consente di viaggiare in Salento e in Puglia con parole nuove.

Scaricando gratuitamente l’app dagli store di Apple o GooglePlay, oppure in OpenWeb dal sito www.sherazadesalento.com, si possono ascoltare le voci di personaggi, reali o immaginari, ognuno con la propria storia. Ad accompagnarvi sulla soglia della basilica di Santa Caterina d’Alessandria, a Galatina, sarà la contessa di Lecce, Maria d’Enghien, mentre vi esporrà i suoi sogni e le sue ambizioni; oppure, a condurvi tra le barche del porto antico di Gallipoli sarà il tonnarolo Salvatore, che vi incanterà nella narrazione della sua personale e quotidiana battaglia con il mare. Davanti all’infinito mare che si apre dal belvedere del Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae a Leuca nelle vostre orecchie riecheggerà il racconto di Abdel Adil, il fantasma del saraceno che secondo la leggenda, nel 1500, venne risucchiato con i suoi compagni nelle viscere del mare profondo a causa della campana depredata. E ancora, monaci e tarantate, pescatori e contesse, sirene e contadini vi condurranno per mano attraverso i luoghi e il loro significato più profondo. Per conoscere e lasciarsi incantare, sapere ed emozionarsi. Con mille e una Santa-Maria-di-Leuca---il-fstoria.

Santa Maria di Leuca, Gagliano del Capo, Gallipoli, Galatina, Santa Cesarea Terme, Otranto, Brindisi e Bisceglie sono i comuni già presenti nell’applicazione, una rete destinata ad allargarsi nei prossimi mesi. Oltre ai racconti da ascoltare è possibile leggere le “Lettere al turista”, testi narrativi più brevi che personaggi del luogo scrivono idealmente al turista che è in viaggio nel Salento.

Per i buongustai, gli appassionati di enogastronomia e di cose belle, inoltre, l’applicazione offre la sezione “In giro con Sherazade”, nella quale sono selezionate le strutture ricettive, della ristorazione, dell’intrattenimento e dell’artigianato che detengono un patrimonio narrativo e rappresentativo del territorio. Il turista potrà conoscerle, esplorando le quattro sezioni: Storie da mangiare, Case da raccontare, Avventure da vivere e Mestieri da ascoltare, scelte in base alla qualità dei servizi e dei prodotti.

Matteo Greco

matteo-greco-foto-1Matteo Greco, ideatore e autore dei racconti di Sherazade, nasce a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce, nel 1982. È semiologo e poeta. Nel 2013 è stata pubblicata la sua antologia, Giorni fatti a mano (Subway edizioni, Milano). www.sherazadesalento.com

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 22 Nov 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X