Selezione Toscana Olio EVO 2019

Aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione toscana delle migliori eccellenze dell’olio extra vergine d’oliva

Dal 6 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019, sono aperte le iscrizioni per la selezione degli oli extravergini di oliva che decreterà i migliori prodotti del territorio toscano. La selezione, organizzata in collaborazione con Promofirenze, Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, vuole valorizzare la produzione olearia toscana, promuovere le aziende e premiare lo sforzo delle imprese che puntano a produrre olio EVO di altissima qualità.
Alla selezione possono partecipare tutti i produttori di oli extravergini di oliva certificati in una delle cinque Dop e Igp registrate per la Toscana. Queste devono attestare una produzione minima certificata nell’attuale campagna olearia 2018/2019, di almeno 400 kg e avere la propria sede produttiva nella regione. Si può partecipare alla selezione con un massimo di due campioni di olio EVO. La partecipazione alla selezione è gratuita ed è riservata ad un numero massimo di 100 campioni. Il bando è visibile nella Banca Dati Atti della Regione Toscana.
Gli oli vincitori verranno selezionati dopo un’attenta analisi sensoriale ad opera di una qualificata Commissione regionale di assaggio e rappresenteranno l’eccellenza della produzione regionale di olio extravergine di oliva Dop e Igp della campagna olearia 2018/2019.
Lo scorso anno a ricevere prestigioso riconoscimento sono stati 42 oli rappresentanti tutte le tipologie di olio certificato Dop ed Igp presenti sul territorio regionale: Chianti Classico Dop, Lucca Dop, Seggiano Dop, Terre Siena Dop e il Toscano Igp.

Related Posts

Ultimi Articoli