Scandalo Grands Vins de Gironde per i blend spacciati per Bordeaux Aoc: arriva la condanna

Scandalo Grands Vins de Gironde per i blend spacciati per Bordeaux Aoc: arriva la condanna

400.000 euro di multa per la frode, ma il vero timore è il danno d’immagine ai vini francesi .

È stata un’inchiesta tra il 2014 e novembre 2017 a rivelare la maxi frode che la compagnia Grands Vins de Gironde ha messo in atto a danno di consumatori e distribuzione. Le condanne arrivano a Bordeaux mettendo nero su bianco la responsabilità della compagnia francese nel complesso sistema di falsificazione che ha portato sul mercato, tra il 2014 ed il 2015, più di 200.000 litri di vino da tavola e non, di aziende, annate e provenienza differenti, spacciati per Bordeaux Aoc. Il Tribunale di Bordeaux ha giudicato colpevole il meccanismo che vedeva l’acquisto di vini etichettati con informazioni fasulle e destinati al mercato interno e cinese.
Un raggiro che ha coinvolto catene di supermercati e leso l’immagine del vino francese nel mondo, sicuramente l’ombra più minacciosa sull’intera vicenda. Anche Eric Marin, direttore acquisti di Grands Vins de Gironde è stato giudicato colpevole e condannato a pagare una multa di 15.000 euro. La condanna prevede in definitiva il pagamento di 400.000 euro (con pena sospesa per la metà del pagamento). Nel frattempo la dura condanna di Slow Food sulla vicenda con un paragone che richiama la maxi truffa di Pinot Grigio nell’Oltrepò pavese, scatena la proposta di un boicottaggio alla sua Guida Vini 2019 (v. www.vinialsupermercato.it). Ma questa è un’altra notizia…

About The Author

Barbara Amoroso

Nata da una famiglia di appassionati piccoli produttori di Chianti, il profumo del vino mescolato a quello dei vecchi muri delle cantine, risveglia i suoi ricordi d'infanzia. Dopo la carriera sportiva e la laurea in Media e Giornalismo, approda alla carta stampata attraverso la rassegna stampa, per diventare poi giornalista. Versatile e curiosa per lei il vino è il sale della vita.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 22 Nov 19

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X