SARA ADVANCED® SYSTEM di MASILVA, QUANDO LA TECNOLOGIA INCONTRA L’INNOVAZIONE

SARA ADVANCED® SYSTEM di MASILVA, QUANDO LA TECNOLOGIA INCONTRA L’INNOVAZIONE

MASILVA ha sviluppato una nuova tecnologia per controllare il TCA e altri fenoli

Negli ultimi 45 anni MASILVA si è affermata come leader di un’industria altamente tecnologica tanto che i suoi processi brevettati per la pulizia del sughero sono noti in tutto il mondo. Il sistema SARA ADVANCED® è la nostra ultima tecnologia inserita in questa filosofia.

OBIETTIVI
Sviluppare un metodo preventivo e curativo per controllare il TCA e altri fenoli di tappi di sughero naturale e migliorare i risultati di qualità nel processo di post-perforazione.

IL TCA VIENE RIDOTTO DRASTICAMENTE
I tappi vengono trattati con vapore pressurizzato per volatilizzare il TCA ed altri fenoli.

DILATAZIONE DEI PORI
Durante il processo, si utilizza la memoria elastica del sughero. Man mano che si espande, il vapore penetra nei pori di ciascun tappo di sughero per facilitare la volatilizzazione ed estrazione di tutti i composti indesiderati.

IL METODO CONSISTE NELL’USARE, IN MODO CONTROLLATO:
La Temperatura | Il vapore secco | La pressione

ESTRAZIONE DI COMPOSTI VOLATILI

RISULTATO SENSORIALE MIGLIORATO DRASTICAMENTE (ISO 22308:2005)

SARA ADVANCED® DI MASILVA: LA PAROLA AGLI ESPERTI
Alexandre Schmitt, esperto olfattivo tra i più riconosciuti al mondo, ha esaminato il tappo di sughero naturale dell’azienda: “Chiusura costantemente neutra che non influisce sul sapore del vino in bottiglia”.
MASILVA USA si è affidata ad Alexandre Schmitt per un’analisi sensoriale cieca che ha visto il confronto tra i tappi di sughero naturale elaborati con la tecnologia SARA ADVANCED® e quelli senza.
Schmitt, noto come il “Naso di Bordeaux”, è in grado di identificare con precisione gli aromi di oltre 1.500 composti. Come uno dei maggiori esperti olfattivi del mondo, viaggia in tutto il mondo formando viticoltori, sommelier e altri professionisti del settore su come individuare gli aromi che si trovano nel vino.
“Nel confronto sensoriale cieco – ha affermato Schmitt – i tappi selezionati elaborati con SARA ADVANCED® erano più costantemente neutrali. Questa tecnologia riduce il TCA e gli aromi per una chiusura costantemente neutra che non influisce sul sapore del vino in bottiglia “.

RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE – TECNOLOGIA PREMIATA
La tecnologia SARA ADVANCED® è stata premiata dai WINnovation Awards nella categoria di eccellenza durante l’ottava galà annuale della Wine Industry Network.

Per ulteriori dettagli, visitare il nostro sito Web all’indirizzo www.masilva.pt.

MASILVA developed a new state-of-art technology to control TCA and other phenols

Over the last 45 years MASILVA has established itself as an industry technology leader and its proprietary cork cleaning processes are recognized worldwide. The SARA ADVANCED® system is our latest technology persecuting philosophy.

OBJECTIVES
Develop a preventive and curative method to control TCA and other phenols of natural cork stoppers. Improve quality results in post-punching process.

TCA IS DRAMATICALLY REDUCED
Corks are treated with pressurized steam to volatilize TCA and other phenols.

PORES DILATATION
During the process, the elastic memory of cork is used, as it expands, the steam reaches deeper into the pores of each cork stopper to facilitate the volatilization and extraction of all undesirable compounds.

THE METHOD CONSISTS IN USING IN A CONTROLLED WAY:
Temperature | Dry Steam | Pressure

VOLATILES EXTRACTION

SENSORY PERFORMANCE DRASTICALLY ENHANCED (ISO 22308:2005)

EXPERT RECOGNITION
MASILVA USA enlisted Alexandre Schmitt to apply his considerable skills in a blind sensory analysis comparing natural corks processed with SARA ADVANCED® technology to those without. Alexandre, known as the “Nose of Bordeaux,” can precisely identify the aromas of more than 1,500 compounds. As one of the world’s foremost olfactory experts, he travels the globe training winemakers, sommeliers and other industry professionals in how to pinpoint the aromas found in wine.
“In the blind sensory comparison, the selected corks processed with SARA ADVANCED® were more consistently neutral. This technology reduces TCA and off-aromas for a consistently neutral closure that won’t impact the flavor of bottled wine.” ALEXANDRE SCHMITT

INTERNATIONAL RECOGNITION – AWARD-WINNING TECHNOLOGY
The SARA ADVANCED® technology was honored by the WINnovation Awards in the category of excellence at the Wine Industry Network’s eighth annual gala.

For more details visit our website at www.masilva.pt.

About The Author

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie e aggiornamenti sul mondo del vino e non solo


Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter (Leggi informativa). Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando sul link presente nella newsletter che ti invieremo

ABBONATI ORA

I Grandi Vini è un bimestrale dedicato alle notizie e novità dal settore vinicolo. Da  più di 10 anni  in prima fila tra le riviste italiane sul vino, I Grandi Vini non è solo una rivista di settore è un progetto editoriale che ha come obiettivo quello di raccontare l’eccellenza, enologica in primis ma anche gastronomica, con sguardo crititco e sempre attento all’attualità, al contesto economico e socio- politico.

Regalati o regala un anno di… Grandi Vini

 

SCOPRI COME

Video Recenti

Loading...

Cos’è WineNetwork?


Un’ampia e moderna rete di servizi  con un unico comune denominatore: il vino.

Da oggi puoi raggiungere il target giusto

Il nostro consulente WineNetwork ti aiuterà a comunicare!

 

SCOPRI COME

Agro Meteo

oggi 23 Jan 20

 

  

  • vento
  •  
  •  
N/A
5 giorni di previsioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
N/A
Settaggi

Unità di temperature

  • Fahrenheit
  • Celsius

Unità di misura vento

  • Miglia
  • Kilometri
  • Metri
X