Sapori di Vino, un successo per il settore enoturistico

Degustazioni abbinate a specialità enogastronomiche, stage a tema e altro ancora.

2056560108_cbd835e28d_zL’enoturismo si conferma, anno dopo anno, il settore turistico italiano in continua crescita. Eventi, fiere e degustazioni non mancano di svilupparsi e allietare i wine lovers, sempre più attenti alla qualità del prodotto e quindi maggiormente predisposti a spendere.
La nostra penisola, grazie alla varietà del territorio, offre vitigni e vini diversi, per tutte le stagioni. Per questo l’enoturista può dirsi coccolato: ogni mese c’è un evento da non perdere, e ogni evento racconta un po’ anche la nostra storia e le nostre tradizioni. Ma se è vero che c’è ancora molto da imparare, soprattutto da paesi più strutturati come la Francia, qualche passo in avanti è stato fatto. E si vede. Ne è un esempio la fiera Sapori di Vino, a San Marino dal 19 al 20 novembre 2016.
In primo luogo la manifestazione è promossa da Valor Expo e inserita all’interno di Fiera in Festa, in contemporanea alla quarta edizione di Health and Beauty, la fiera della Salute e della Bellezza Consapevole. Visto, infatti, che la fiera ospita numerose aziende dal Salone Biologico e Naturale, quest’anno il collegamento con il mondo del vino è stato lungimirante e adeguato al contesto. Vi parteciperanno oltre 25 cantine provenienti da ben 10 regioni italiane. E non è tutto. Sono in programma degustazioni abbinate a specialità enogastronomiche e “stage a tema” per chi volesse approfondire il vino e il suo mondo. Sapori diVino rappresenta un esempio concreto di come sia possibile avere successo nell’enoturismo.

20161007123825_0E’ importante investire bene e con criterio di qualità. Utile poi affiancarsi a strutture e contesti già di per sé consolidati, che portino nuovi visitatori oltre ai wine lovers più affezionati. Puntare inoltre sulla promozione e sulla visibilità è una buona soluzione per dare spazio anche a corsi di formazione e stage, offrendo così maggiore consapevolezza e conoscenza del settore.
L’Italia possiede di per sé tutte le carte in regola per investire e promuovere una sana cultura del vino, al fine di trasformare l’enoturismo in un vero e proprio valore nazionale.

Related Posts

Ultimi Articoli