Sangiovese Purosangue: per il terzo anno consecutivo a Siena

Dal 3 al 4 novembre torna a Siena per il terzo anno consecutivo la manifestazione dedicata a uno dei vitigni italiani di riferimento

È di nuovo tempo di Sangiovese Purosangue, l’evento ideato ed organizzato dall’Associazione EnoClub Siena che da 8 anni fa tappa nelle maggiori città italiane, da Milano a Roma. Ospitata per il terzo anno consecutivo a Siena, la kermesse andrà in scena per la prima volta negli spazi espositivi del Palazzo Comunale tra incontri, approfondimenti e degustazioni alla presenza dei vignaioli, di operatori del settore, giornalisti e, ovviamente, appassionati. A partecipare saranno circa 70 aziende con le loro etichette di Sangiovese in purezza, per più di 300 vini in assaggio. Sabato e domenica dalle ore 15.30 alle 19.30 i Magazzini del Sale del Palazzo Comunale alzeranno il sipario sui banchi di assaggio. Un’occasione imperdibile per confrontare vini di territori diversi e incontrare i produttori. Tre le degustazioni guidate che verteranno su verticali di vecchie annate di aziende che hanno contribuito a scrivere la storia del vino in Toscana.

Obiettivo primario di Sangiovese Purosangue, ideato da Davide Bonuccci, presidente di EnoClub, è quello di portare a compimento un progetto di valorizzazione del vitigno partendo dal nucleo del Sangiovese toscano tramite indagini e confronti con le altre zone vinicole italiane: Romagna, Umbria e Lazio, con le rispettive sottozone e cru.
Attraverso convegni e banchi di assaggio, a Sangiovese Purosangue si potranno apprezzare le varie declinazioni territoriali.

Related Posts

Ultimi Articoli