Sagra del torrone, Tonara, 28 marzo 2016

Una degustazione di torrone artigianale davvero suggestiva.

TORRONEIl paese di Tonara festeggerà quest’anno la 37esima edizione della sua famosissima Sagra del torrone.
La sagra, che ogni anno celebra il torrone, il tesoro di Tonara (NU), si terrà in occasione della giornata dopo Pasqua, lunedì 28 marzo.

Questo paese montano della Barbagia è  da sempre fortemente legato a questo dolce prezioso, infatti già dal 1850 i primi torronai preparavano il dolce in grandi caldaie di rame chiamate “keddargiu”.

Una magia dunque, quella del torrone, tramandata di generazione in generazione, che si ripete ogni anno tra le vie più antiche del suggestivo paese, diffondendo un gradevole profumo di miele e mandorle.

lavorazione_del_torroneDurante la manifestazione saranno presenti innumerevoli bancarelle che proporranno al pubblico le diverse varietà del golosissimo e famosissimo torrone tonarese, dando la possibilità ai visitatori di assistere alle varie fasi della lavorazione del torrone.

La degustazione del torrone tuttavia non sarà l’unico aspetto della sagra, infatti,  numerose saranno le attività collaterali che animeranno il paese, che per questa occasione sarà raggiungibile anche per mezzo dell’emozionante tratta ferroviaria Cagliari-Sorgono.

 

Per maggiori informazioni consultate il sito.

 

 

Related Posts

Ultimi Articoli