VINI PREGIATI, 2017 CHIUSO CON IL BOTTO

Italia terza sul mercato mondiale.


Un anno da incorniciare il 2017 per l’Italia nella categoria dei fine wine. Lo attesta il benchmark del mercato secondario, il londinese Liv-Ex: è stata la terza regione più attiva nel commercio mondiale con la presenza di vini toscani nella top 10. Sassicaia (29%), seguito dal Brunello di Montalcino di Altesino (8,1%) e Solaia (6%) in pole position. Un anno di svolta del vino italiano di qualità nel mercato sempre più fiorente dei vini di lusso e da investimento come dimostrano anche i risultati delle aste.

Nel corso del 2017, non solo la quota di mercato in valore dei vini italiani è in crescita (6,2% del totale, contro il 6,1% del 2016), ma nel corso del mese di novembre è arrivata al 10,8% del valore complessivo, con un incremento del 3,1% rispetto a ottobre. La regione vincitrice è la Toscana. I grandi del Granducato enoico contribuiscono per non meno dell’85% al valore totale degli scambi di etichette italiane sul mercato secondario, con il Piemonte che non arriva al 12%, ed i “magnifici dieci” toscani che assorbono, da soli, il 67,4% dell’intera quota di mercato italiana in valore.


Al comando c’è il Sassicaia, con un’impressionante 29% dei passaggi di mano totali di vini italiani ed un incremento sul 2016 dell’indice dedicato al principe dei Supertuscan pari all’8,2%. Medaglia d’argento, con una quota di mercato in valore dell’8,1%, per, il Brunello di Montalcino di Altesino, che arriva a staccare di oltre due punti il Solaia (6%) e di quasi tre il Masseto (5,2%). Poi, in quinta posizione, il 3,9% del Brunello di Montalcino Riserva Biondi Santi-Tenuta Greppo, ad un passo dall’Ornellaia e dal Guidalberto di Tenuta San Guido (3,8% per entrambi) e ben sopra il Tignanello (3%). A chiudere la top 10, infine, ancora Montalcino, con il Brunello di Argiano (2,5%) e quello di Valdicava (2,1%). La performance del Sassicaia nel 2017 è dovuta d un focalizzarsi degli investitori sulle annate 2014 e 2013 del grande di Bolgheri.

Related Posts

Ultimi Articoli